A L’Aquila è iniziata la terza edizione del “Festival delle città del Medioevo”: organizzato dall’Università e dal Comune punta a valorizzare la divulgazione storica mettendola a disposizione del grande pubblico
Fino a domani lezioni tenute da storici e studiosi illustri, presentazioni di libri, rievocazioni, mercatini, visite guidate con visori 3D e altri eventi. Dopo le rinascite e l’acqua, i temi al centro delle prime due edizioni, è il rapporto tra le città medievali e il cibo, con particolare attenzione alle risorse e al loro sfruttamento, il filo conduttore del programma 2025.
Questa mattina gli eventi si sono aperti con la lezione del professor Alfonso Forgione dal titolo “La tavola degli aquilani prima e dopo la città” per descrivere le abitudini alimentari del contado aquilano attraverso vari rinvenimenti archeologici. Presente anche il professor Marco Valenti dell’Università di Siena che si occupa di alto medioevo. Il cibo in passato ma come oggi qualificava la posizione sociale, ha spiegato il docente.
