L’Aquila: aereo precipitato, aperte due inchieste

L’Aquila è ancora incredula dopo la tragedia di ieri pomeriggio quando un ultraleggero è precipitato a circa 300 metri dall’aviosuperficie di Poggio Picenze in località Vicenne causando due vittime. L’area è sotto sequestro come il velivolo. La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti come atto dovuto. Un’altra inchiesta sarà aperta dall’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile

L’incidente è costato la vita a Corrado Mancinelli, aquilano di 70 anni, titolare di una gioielleria e vice presidente dell’Aeroclub, pilota esperto, e a Maria Rita Vietri di 64 anni, ex dipendente del supermercato del centro commerciale L’Aquilone, anche lei grande appassionata di volo.

L’incidente si è verificato intorno alle 16.40 a poca distanza dal campo di calcio di Fossa, in cui si stava disputando una partita. I due erano decollati in mattinata dall’aviosuperficie di Vicenne, a bordo di un Df 2000, di proprietà di Mancinelli.

Erano arrivati in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, e nel pomeriggio avevano fatto una sosta a Castiglione del Lago in Umbria. La tragedia si è verificata in fase di atterraggio. Tra le ipotesi, quella del guasto meccanico, visto che le condizioni del tempo erano favorevoli con il cielo sereno. Oppure un malore del pilota Mancinelli. Stando ad alcuni testimoni, il piccolo velivolo avrebbe fatto una brusca virata a ‘u’ per motivi da accertare e sarebbe precipitato colpendo gli alberi sottostanti.

Gli stessi testimoni avrebbero dato l’allarme: sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118, i quali non hanno potuto fare altro che accertare la morte dei due occupanti. Procedono i carabinieri.

L’aviosuperficie è su una area di proprietà dell’azienda di costruzioni Edimo ed è gestita dall’Areoclub dell’Aquila. La Procura dell’Aquila ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti come atto dovuto, e titolare del fascicolo è il pubblico ministero Stefano Gallo.

Un’altra inchiesta sarà aperta dall’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ovvero l’autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione, sottoposta al controllo del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

All’aeroclub oggi c’è la giornata di chiusura settimanale. Bocche cucite perché tutti sono ancora increduli e ieri sera anche persone dell’Aeroclub a quanto pare sono state sentite. Mancinelli era molto stimato e apprezzato da tutti, vertici e istruttori. Di certo c’è una comunità in lutto e famiglie nel dolore. Anche il sindaco Pierluigi Biondi ha espresso il suo cordoglio a nome della municipalità.