In quell’oasi di pace che è la riserva del fiume Vera nella frazione aquilana di Tempera, l’Asbuc ha realizzato dei nuovi percorsi che domani, 30 luglio, aprirà al pubblico con una passeggiata ecologica
Percorsi pedonali realizzati dagli usi civici nell’ambito di una richiesta che da tempo si faceva all’ente gestore per realizzare una sentieristica per una fruizione meno impattante ma più ampia. La riserva è di 30 ettari ma si usava solo in minima parte e cioè nel corridoio che costeggia il fiume sono alla cascata.
Il progetto è anche di natura turistica e realizzato grazie al contributo della Regione e dal l’Asbuc che ha pure riperimetrato l’area per sistemare la linea degli espropri.
È’ stata Rifatta anche la staccionata. Nella zona ci sono anche il mulino che è diventato una centrale idroelettrica è una rameria che oggi è chiusa. Nel tempo ci sono state diverse questioni e polemiche legate all’uso delle strutture che le associazioni volevano a servizio del territorio e della riserva per fare un centro visite ad esempio.