L’Aquila a misura di ciclista: consegnata la bandiera di Comune ciclabile

L’Aquila Comune ciclabile 2023 con tanto di bandiera di attestazione che è stata consegnata dalla sezione locale della Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, al sindaco Pierluigi Biondi e all’assessore alla mobilità Paola Giuliani

Città a misura di ciclista. L’Aquila ottiene la bandiera di Comune ciclabile, assegnata dalla Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta. L’associazione ha consegnato la bandiera al sindaco Pierluigi Biondi e ha annunciato anche la prima edizione del premio annuale “Fiab L’Aquila” a persone che si sono distinte per l’uso della bicicletta in città come mezzo di trasporto quotidiano.

Il Comune ha partecipato per il secondo anno consecutivo all’iniziativa “Comuni Ciclabili” di Fiab, mirata a riconoscere gli sforzi di tutte quelle amministrazioni locali che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, ottenendo, dopo valutazione dell’apposita commissione nazionale, la bandiera di Comune ciclabile, con due “bike smile” su massimo cinque possibili.

Quanto al premio, l’associazione ha deciso di attribuirlo a una coppia di cittadini argentini, domiciliati all’Aquila da maggio scorso, a seguito del lavoro di lei, che è stata selezionata per un posto come assegnista di ricerca all’’Università dell’Aquila. Si chiamano Ana Carolina Amarillo e Guillermo David Anastasi. Sono ballerini di tango professionisti e si sono già esibiti in varie occasioni non solo nel centro storico dell’Aquila, ma anche in altre città abruzzesi. Il motivo del premio è legato alla loro scelta riguardo il principale mezzo di trasporto: due biciclette elettriche pieghevoli, acquistate poco dopo l’arrivo in città. Oltre che per spostamenti di lavoro e commissioni, utilizzano le bici anche per trasportare le apparecchiature utili ad esibirsi e per muoversi fuori città, utilizzando le combinazioni bici+treno e bici+autobus.