Dal 27 al 29 giugno torna a L’Aquila il “Festival delle città del medioevo”. L’evento culturale, giunto alla terza edizione, è promosso da Comune e Università
L’edizione è curata come sempre dai docenti Amedeo Feniello e Alfonso Forgione. Come ogni anno parteciperanno storici, archeologi, architetti, scienziati, storici dell’arte e giornalisti. In città arriveranno nomi importanti, come Oscar Farinetti, Paolo Mieli e Mario Tozzi. Ci sarà un interessante “viaggio” anche su Margherita d’Austria.
Le lezioni di storia saranno arricchite dalla fiera del libro e da rievocazioni, esibizioni, spettacoli, laboratori e visite guidate. Cuore del Festival sarà il Parco del Castello con una vera e propria cittadella medievale che si svilupperà attorno alla zona dell’auditorium di Renzo Piano. Nei giorni del Festival è previsto anche un affascinante tour virtuale del castello di Ocre che, attraverso appositi visori, permetterà ai visitatori di percorrere un viaggio indietro nel tempo e passeggiare in uno dei più importanti castelli medievali del territorio aquilano.
L’apertura straordinaria del bastione est del Castello, sala espositiva del Museo nazionale d’Abruzzo, dedicata al Mammut scoperto 70 anni fa a Scoppito, contribuirà a rendere indimenticabile questa edizione.
