L’Aquila: a Fonte Cerreto iniziata la sostituzione delle funi

Sono iniziati i lavori di sostituzione delle funi portanti della funivia del Gran Sasso, arrivate a Fonte Cerreto dalla Svizzera

Ogni bobina pesa 62 tonnellate, è lunga oltre 3 km e misura 5,7 mm di diametro. Le prime due funi sono in fase di montaggio, successivamente arriveranno le altre due per completare il lavoro che dovrebbe terminare a metà luglio. Seguirà la fase dei collaudi e delle autorizzazioni, ma sembra certo che la prossima stagione invernale sia salva.

Ovviamente tutta l’area dei lavori è interdetta al pubblico. L’intervento da 4 milioni di euro è stato iniziato prima della scadenza della naturale sostituzione, dopo la nota vicenda dell’esposto e delle conseguenti disposizioni dell’Ansfisa.

Si lavora anche per l’estate e per accogliere i tanti aquilani e turisti che, ancora una volta, sceglieranno il Gran Sasso. Verrà utilizzato il parcheggio a Campo Imperatore, già sperimentato. Una volta pieno, le auto saranno dirottate alle Fontari con la possibilità di usare la seggiovia per salire. Dal 31 maggio, inoltre, è previsto un servizio di navetta alternativo tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore.
Nonostante la difficoltà, il gruppo di lavoro del Comune e del Centro turistico del Gran Sasso ha lavorato con impegno per assicurare la fruizione della bella montagna aquilana.

 

 

Marina Moretti: