Il sub commissario Arap, il dottor Roberto Romanelli, sta ultimando i sopralluoghi propedeutici all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria, previsti per fine ottobre, dei nuclei industriali dell’Aquila, Avezzano e Sulmona
Grazie all’incessante lavoro degli uffici tecnici si stanno mantenendo gli impegni assunti con il territorio inerenti la sistemazione, il miglioramento e la valorizzazione dei nuclei industriali amministrati. Si tratta di attività poste in essere sia per i soggetti già insediati, sia per rendere tali aree più attrattive per le aziende che si stanno avvicinando al territorio.
“Il plauso che voglio rivolgere agli uffici tecnici di Arap – spiega Romanelli – è soprattutto per il rispetto delle tempistiche e delle norme di finanziamento, somme importanti che provengono dalle risorse messe a disposizione dall’opera meritevole svolta dalla Regione Abruzzo e relative al FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”.
Le opere, per tutti i nuclei industriali, riguardano la sistemazione viaria (asfalti) delle aree maggiormente ammalorate e/o sprovviste, si andranno a ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale e le barriere stradali, con particolare riguardo alla sicurezza sia viaria che pedonale. Si posizioneranno più di 5 km di barriere stradali.
Ulteriori opere riguarderanno la realizzazione di due rotatorie ad Avezzano, la realizzazione di impianti di illuminazione di strade a Sulmona e, sempre nello stesso agglomerato, sarà realizzato un importante impianto di videosorveglianza.
All’Aquila, invece, l’opera di maggiore rilievo sarà la sistemazione del ponte di imbocco nell’area industriale di Pile sulla strada statale 17, il ponte, in pratica, che conduce ai centri commerciali della zona. Le opere avranno un impegno complessivo di circa 3 milioni e 100 mila euro.
“Oltre agli uffici tecnici – conclude Romanelli – desidero esprimere il mio ringraziamento all’assessore Tiziana Magnacca e al Presidente Marco Marsilio che hanno dotato l’Azienda Regionale per le Attività Produttive di questa importantissima somma che permetterà di andare incontro alla esigenze del nostro tessuto produttivo industriale, somme non scontate visti i tanti impegni su svariati temi sui quali è impegnata la nostra Regione. Il mio ringraziamento va anche a tutta le struttura commissariale con a capo l’avvocato Mario Battaglia”.