L’Aquila, a Collemaggio sorgerà il Parco della Luna: c’è il progetto

C’è il progetto esecutivo del Parco della Luna a Collemaggio, a due passi dal centro storico dell’Aquila, che trasformerà un’area che oggi è nel degrado in una zona funzionale, a servizio della collettività

 

Entro l’anno il progetto sarà sottoposto alla conferenza dei servizi. Quello del Parco della Luna è un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo che prevede la ristrutturazione di ben sei edifici dell’ex ospedale psichiatrico per fini turistico – ricettivi.

Si partirà con la ristrutturazione di soli due edifici in via prioritaria, perché i dieci milioni potenzialmente disponibili non sono sufficienti per recuperare tutte e sei le strutture.

In un edificio in particolare le finalità della ristrutturazione sono per una funzione pubblica, culturale e amministrativa. Il piano terra andrà a prevedere una sorta di front office per l’accoglienza, con materiali divulgativi e anche di memoria sulla vecchia funzione della struttura, con il secondo piano che invece sarà dedicato alla parte amministrativa.

Un secondo edificio sarà demolito perché lo stato di conservazione non consente di riqualificarlo diversamente.
In questo edificio si dovrebbero concentrare spazi di aggregazione e un caffè letterario.

La storia del Parco della Luna risale a molti anni fa, quando Comune e Asl firmarono un protocollo di intesa secondo il quale l’azienda sanitaria lasciava questi spazi al Comune dell’Aquila per realizzare il Parco della Luna, finanziato con fondi del masterplan Abruzzo, allora era presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

Per l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune Vito Colonna si tratta di un progetto importante, che consentirà di restituire alla città una zona che oggi è quasi completamente abbandonata. A Collemaggio andrà pure il Conservatorio Casella, ci saranno pure una scuola comunale e un asilo.