L’Aquila, l’area della Fontana delle 99 Cannelle sarà pedonalizzata

L’Aquila cambia volto anche nell’area della Stazione e della Fontana delle 99 Cannelle. Il quotidiano Il centro ha svelato il progetto di riorganizzazione della zona, che prevede anche una nuova via pedonale e una piazza

Il Comune dell’Aquila, con una recente determina, ha affidato l’incarico, che è preliminare al progetto esecutivo, per il rilievo topografico su via Tancredi da Pentima dalla stazione al bivio della Mausonia. La società Galileo che è aquilana si occuperà dei rilievi.

Due gli elementi essenziali: sarà pedonalizzato il tratto di via Tancredi da Pentima lungo le mura e che inizia dalla stazione sino alla porta di Borgo Rivera. Inoltre sarà potenziato l’asse stradale che permette di connettere il piazzale antistante la stazione con la zona est, evitando l’attraversamento ferroviario a raso esistente in prossimità della chiesa della Madonna del Ponte e il fiume Aterno, e riconnettendosi alla Mausonia.

L’asfalto nella zona pedonale sarà sostituito da pietra locale per riproporre la tipologia storica delle pavimentazioni del centro storico.

Il progetto prevede anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica ed elementi di arredo urbano per rendere l’area più accogliente e fruibile. Nei pressi di borgo Rivera è prevista anche una nuova piazza che guarderà il monte di Roio. Un nuovo spazio collettivo per i cittadini, molto importante in un’area turistica che ospita la fontana delle 99 cannelle e il Munda.

L’intervento più tecnico prevede la realizzazione di una strada a doppio senso, eliminando il passaggio a livello di via Madonna del Ponte con due passaggi carrabili sopraelevati per superare ferrovia e fiume. Nel progetto ci sono anche due parcheggi che permetteranno l’accesso pedonale a borgo Rivera. Un progetto questo da ben 8 milioni di euro che trasformerà completamente la zona, spesso interessata da problemi di traffico.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.