Sono 150 i posti parcheggio a raso a ridosso di una delle vie di accesso al centro storico dell’Aquila, via XX settembre
Si fa sempre più vicina la realizzazione del parcheggio dove sorge l’ex Inam, struttura ormai vandalizzata e danneggiata che era di proprietà della Asl e con la quale il Comune ha raggiunto un accordo al quale si lavorava da tempo.
La Asl ha ora autorizzato la vendita dopo l’approvazione della deliberazione firmata dal direttore generale facente funzione dell’azienda Stefano Di Rocco.
C’è quindi il via libera sia all’alienazione dell’edificio che sarà abbattuto per lasciare spazio all’area parcheggio che all’atto notarile di compravendita.
Il parcheggio costerà 800 mila euro al comune e sono previsti anche degli stalli per mezzi a bassa emissione.
L’accordo tra la Asl e l’ufficio speciale per la ricostruzione del comune dell’Aquila, questo è un ulteriore passaggio essenziale per iniziare l’iter dell’abbattimento della struttura che segna un punto di svolta.
Comincia quindi a prendere forma il piano parcheggi previsto dal Comune.
Sta andando avanti in modo celere e sono iniziati già i lavori per quello nell’ex caserma Rossi per 335 posti auto, sta procedendo la progettazione per quello di viale della croce rossa e a questi si aggiungono quello di via Tagliacozzo e del parco del castello oltre a quello nei pressi della chiesa di San Silvestro dove sarà recuperata un’area sottostante l’edificio di culto e in via Barete all’altezza dell’incontro con viale Duca degli Abruzzi.
Si tratta di interventi vitali per la sopravvivenza del centro e soprattutto delle attività commerciali che spesso, con i cittadini, lamentano l’assenza di stalli.
