L’Aquila: 14 proposte di turismo esperienziale

Quattordici proposte selezionate per realizzare progetti innovativi nel settore del turismo esperienziale in provincia dell’Aquila. La Fondazione Carispaq ha promosso e finanziato con 200 mila euro l’iniziativa, con la FondAq.

Dopo il bando, che ha visto l’arrivo di ben 33 domande, sono state presentate le proposte selezionate che permetteranno di avviare iniziative turistiche nei piccoli centri dell’aquilano e della Marsica. Si tratta di progetti turistici che valorizzano aspetti unici ed irripetibili dei singoli territori. Ci sono le grotte, la montagna, gli altipiani, l’arte e l’antropologia, c’è il cineturismo e l’enogastronomia, le tradizioni e il folklore.

Sono stati finanziati progetti che prevedono la realizzazione di pacchetti turistici in grado di raccontare in maniera inedita il territorio e le sue peculiarità con l’obiettivo di offrire al visitatore un’esperienza nuova ed indimenticabile a contatto diretto con i luoghi e le comunità locali. Tutti i progetti selezionati sono incentrati sul concetto di innovazione, non soltanto per l’idea in sé, ma anche per il modello di promozione e comunicazione che attuano, basato sulle moderne tecnologie. Le proposte scelte presentano, tra le priorità, la valorizzazione delle infrastrutture e delle filiere turistiche esistenti nei territori interessati, andando così ad incidere direttamente sullo sviluppo.

La valorizzazione a cui punta il progetto è di diffusione nazionale. In questo senso è rilevante la partecipazione di un raggruppamento, con Capofila l’associazione Bike99, a cui partecipa anche l’associazione “Sciattori”. I maggiori nomi dello spettacolo italiano saranno accompagnatori d’eccellenza nei tour alla scoperta del territorio. “Scenario Abruzzo, la tua esperienza turistica da protagonista” è lo slogan degli attori. Tra questi ci sono Roberto Ciufoli, presidente Sciattori e Simone Colombari.