Lanciano, sicurezza sul lavoro: multa da 20mila euro e denuncia per un imprenditore edile

Denuncia e multa di 20mila euro per il titolare di una ditta edile, un 46enne di Lanciano, nei guai per non aver rispettato le norme in tema di sicurezza sul lavoro e di smaltimento dei rifiuti

Nella giornata di ieri, i carabinieri della Compagnia di Lanciano, aiutati dai colleghi specializzati del Nucleo ispettorato del lavoro di Chieti e della Stazione forestale di Lanciano, hanno proceduto all’ispezione di un cantiere edile attivo nel territorio di Castel Frentano.

Le verifiche hanno permesso di rilevare delle irregolarità in tema di sicurezza sul lavoro, in particolare individuando violazioni in tema di impianti elettrici e di mancata corrispondenza del Piano di montaggio uso e smontaggio (Pimus) in materia di ponteggi obbligatori, in violazione del D.Lgs. 81/2008.

Sono state contestate anche irregolarità riguardo allo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi in violazione dell’art.256 del D.Lgs 152/2006. L’ispezione si è conclusa con la denuncia del titolare della ditta edile, con contestuali prescrizioni che hanno comportato sanzioni penali per oltre 20.000 euro.