Lanciano, nuovo e grave incendio tra Sant’Amato e San Iorio. Cittadini evacuati e danni ai raccolti

L'incendio a Lanciano (foto Facebook Mario Pupillo)

Paura per un grosso incendio divampato nel pomeriggio a Lanciano, tra le contrade Sant’Amato, San Iorio, Nasuti, Santa Maria dei Mesi e Madonna del Carmine. Fiamme anche lungo la costa.

Le fiamme, alte e nere, hanno allertato i residenti e i tanti cittadini che si trovano lungo le spiagge della costa teatina. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco a partire dalle 14 circa. In azione anche i Canadair per tentare di spegnere le fiamme che, dalle prime informazioni, sembra siano partite da Sant’Amato, a pochi passi dalle abitazioni, e poi si siano allargate verso le campagne dell’interno, coinvolgendo anche San Iorio, Nasuti, Santa Maria dei Mesi e Madonna del Carmine, dirigendosi verso Castel Frentano. Gli interventi in contemporanea dei Canadair e degli elicotteri che caricano l’acqua in zona San Vito, effettuando i lanci ogni 5 minuti circa, spingono il sindaco di Lanciano Mario Pupillo a dichiarare la situazione “sotto controllo” intorno alle 18.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Chieti e la polizia che hanno fatto evacuare circa un centinaio di famiglie nelle contrade Sant’Amato e Madonna del Carmine. Al momento non ci sarebbero feriti, anche se si registrano gravi danni ai terreni e ai raccolti. Al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco, una quarantina gli uomini provenienti dal comando provinciale di Chieti e da tutti i distaccamenti della provincia, insieme a un elicottero e a due Canadair che si riforniscono di acqua alla Marina di San Vito Chietino; all’opera anche la Polizia di Stato, con il dirigente delle
volanti della Questura di Chieti, Antonello Fratamico, a coordinare tre volanti di Chieti e due di Lanciano nelle operazioni di sgombero delle case, e i carabinieri forestali.

Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, dalla sua pagina Facebook informa i cittadini di aver messo a disposizione il Palazzetto dello sport per dare appoggio e accoglienza ai cittadini fatti allontanare dalle loro case e avverte di prestare la “massima attenzione”.

“Ora mi trovo in zona Sant’Amato – scrive Pupillo – dove un grave incendio è partito poche ore fa nel vallone per poi raggiungere in pochi minuti, complice il vento, le abitazioni della Contrada. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo sia via terra che via cielo con diversi mezzi. Abbiamo predisposto un punto di prima accoglienza nel Palazzetto dello Sport per accogliere gli abitanti della zona le cui case sono lambite dalle fiamme. Vi aggiornerò più tardi”.

AGGIORNAMENTO ORE 18,00

A dichiarare la situazione “sotto controllo anche se non definitivamente superata” è il sindaco Pupillo con un videomessaggio pubblicato su Facebook. Il primo cittadino evidenzia la “grande mobilitazione da parte dei cittadini” che si sono dati da fare collaborando alle operazioni di spegnimento. “I danni sono ingenti, purtroppo, per i terreni coltivati e il verde – evidenzia Pupillo – ora l’emergenza è mettere al sicuro abitazioni e persone. Un grazie immenso ai vigili del fuoco e agli straordinari piloti dei mezzi aerei impegnati per contenere i gravi disagi che questo incendio sta causando alla nostra comunità”.

ALTRI FOCOLAI

Altri focolai, in contemporanea, sono stati segnalati in altre zone d’Abruzzo. Vigili del fuoco in azione a Ortona, nella frazione Fontegrande, nei pressi del Lido Riccio, per un incendio più circoscritto, domato nel pomeriggio. Invece in provincia di Pescara è andato a fuoco il sottobosco di Colle Trotta, a Penne, dove i pompieri sono ancora al lavoro con le squadre della protezione civile.