Lanciano: nuova vita per la biblioteca comunale

Si sono conclusi i lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria strutturale della Biblioteca Comunale di Lanciano “R. Liberatore”, dal costo complessivo di circa 350mila euro

Gli interventi hanno ridato nuova luce e solidità all’edificio, Villa Marciani, che da quasi 20 anni ospita la biblioteca. L’ultima ristrutturazione di Villa Marciani venne effettuata nel 1995. La struttura fu acquisita dal comune alla fine degli anni 80 dalla famiglia Marciani, che oltre al patrimonio librario, ha voluto donare al Comune lo studio ricco di mobili antichi e di pregio appartenuto al dottor Marciani. Quello che un tempo era un cenacolo culturale e di ricerca scientifica oggi è un luogo di cultura, frequentato da tantissimi giovani.

In dettaglio i lavori sono stati illustrati in conferenza stampa dal sindaco Filippo Paolini e dall’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Bomba. Le ragioni di tutela dell’immobile sono state illustrate dall’architetto Emanuela Criber della Soprintendenza di Chieti-Pescara.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.