Dopo i recenti episodi di violenza del 9 e 13 novembre scorso, a Lanciano disposti servizi straordinari di controllo del territorio nel quartiere Santa Rita
Il Questore della provincia di Chieti Leonida Marseglia ha disposto un significativo potenziamento dei servizi straordinari di controllo del territorio, con particolare riferimento al quartiere Santa Rita. L’obiettivo è garantire un elevato livello di sicurezza e prevenire ulteriori turbative dell’ordine pubblico.
Le operazioni, svolte dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lanciano, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, hanno consentito di identificare 290 persone, di cui 74 con precedenti penali o pregiudizi di polizia, e di controllare 221 veicoli.
L’intensa attività operativa ha rappresentato un’importante azione di contrasto e soprattutto di prevenzione, grazie a un presidio costante e visibile che ha contribuito a rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini e a scoraggiare i comportamenti illeciti.
L’impegno della Polizia di Stato si inserisce in un più ampio dispositivo di sicurezza attivato subito dopo gli episodi di novembre. Già effettuati arresti e perquisizioni nell’ambito di operazioni interforze, come risposta tempestiva alle condotte violente. I servizi straordinari proseguono anche in attuazione delle disposizioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltosi a Lanciano il 26 novembre 2025. In quell’occasione il Prefetto della provincia di Chieti Gaetano Cupello ha disposto un ulteriore rafforzamento dei controlli nelle aree più sensibili del Comune di Lanciano.
L’azione preventiva posta in essere nelle ultime settimane conferma l’attenzione massima rivolta alla sicurezza dei cittadini e al mantenimento di un alto livello di vigilanza per prevenire ogni forma di illegalità.