L’Aeroporto d’Abruzzo supera il milione di passeggeri nel 2025. Il presidente Marsilio: “Entro fine anno la pista, poi i voli internazionali”
Ad annunciare che l’Aeroporto d’Abruzzo ha già raggiunto il fatidico traguardo del milione di passeggeri è stato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri:
“Un giorno molto felice per l’intera regione. Si tratta di un obiettivo molto importante perché consolidare la possibilità di mantenere questa fondamentale infrastruttura e di rilanciarla in modo sempre crescente – dice Sospiri – Quando è iniziato questo percorso certi numeri erano inimmaginabili, ma noi abbiamo sempre creduto nella grandi potenzialità del nostro aeroporto, della città di Pescara e dell’intero Abruzzo”.
Sospiri si dice convinto, e con lui l’esecutivo, che con la nuova programmazione dei voli invernali questo traguardo verrà superato con grande ampiezza.
“Sono certo che i dati continueranno a crescere costantemente perché proseguiremo a investire sia sui voli in partenza sia su quelli in arrivo, con nuove destinazioni pensate per portare in Abruzzo nuovi investimenti e turisti. Com’è noto – conclude – stiamo lavorando per le rotte di continuità; abbiamo ripristinato un volo per Milano e puntiamo ad averne un altro sullo scalo di Linate, ma nel prossimo futuro arriveranno altre sorprese”.
La dichiarazione del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio:
“Noi oggi festeggiamo con un mese e mezzo di anticipo l’obiettivo del milione di passeggeri che avevamo annunciato come traguardo per il 2025. Quando tra pochi giorni presenteremo la nuova “Winter” siamo certi che nel 2026 questo obiettivo verrà demolito, rapidamente raggiunto già durante l’estate per concludere l’anno con un obiettivo ancora più ambizioso. Questo significa sviluppare l’economia del territorio, aprire l’Abruzzo alle rotte turistiche e commerciali tutto l’anno, non soltanto d’estate. Abbiamo sempre sofferto una stagione invernale molto ridimensionata. Per la prima volta sfondiamo un muro che solo pochi anni fa sembrava irraggiungibile. Grazie agli investimenti e al governo che ci ha riconosciuto la possibilità di abbattere le tasse aeroportuali, al management di saga che ha saputo condurre egregiamente accordi con le compagnie aeree.
Ora credo che dobbiamo porci il problema di andare dove non arriviamo ancora, non possiamo pretendere che Pescara abbia collegamenti con tutti gli aeroporti, però è certo che su alcuni collegamenti, in particolare Parigi e Madrid e su alcune capitali europee importanti stiamo lavorando e speriamo di poter presto avere delle risposte positive. Stiamo parlando con diverse compagnie aeree. Stiamo lavorando anche con ITA per tornare ad avere anche quella che di fatto è la compagnia di bandiera. Il sogno vero sono le rotte internazionali, New York, Buenos Aires, Tokio, per esempio, e l’allungamento della pista procede, entro l’anno sarà completato”.
Le partole di Giorgio Fraccastoro, presidente della Saga, la società che gestisce lo scalo abruzzese:
“Oggi tutti gli abruzzesi devono essere contenti, quando mi sono insediato il milione sembrava un libro dei sogni, oggi l’aeroporto è decollato. stiamo interloquendo con diverse compagnie, la concorrenza favorisce l’interesse di tanti. Non ce lo nascondiamo: il sogni di tutti è Pescara – Milano Linate, e lo dico sul finale di un percorso lungo portato avanti per ottenere l’autorizzazione. Confidiamo entro il semestre di mettere a bando questa rotta e ci aspettiamo un interesse anche delle compagnie principali”.