L’Abruzzo regione del benessere si promuove a Parigi

Abruzzo regione del benessere: presentato a Parigi il progetto ‘Popoli Terme’, offerta turistica di salute, ambiente ed enogastronomia

Il presidente della Regione Abruzzo è intervenuto alla presentazione del progetto ‘Popoli Terme’ tenutasi al Salone Les Thermalies, al Carrousel du Louvre di Parigi.

L’obiettivo è provare ad inserire l’Abruzzo nel panorama internazionale del turismo termale e del benessere. Marsilio ha sottolineato l’importanza strategica del termalismo per l’economia e lo sviluppo sostenibile dell’Abruzzo, evidenziando i traguardi raggiunti in soli due anni:

“Stiamo promuovendo un modello unico, Abruzzo Regione del Benessere, che combina la qualità della vita con turismo esperienziale, cultura, enogastronomia e sostenibilità ambientale. In soli due anni siamo passati da una situazione di inattività alla riapertura degli stabilimenti termali con accreditamenti sanitari a Popoli Terme e Rivisondoli, raggiungendo oltre 100.000 presenze nel 2024 e garantendo impianti attivi tutto l’anno.”

Un focus particolare è stato posto sulla creazione di un vero e proprio hub del turismo termale, che vede la sinergia tra Popoli Terme e Raiano nel cuore della Valle Peligna, contribuendo a posizionare l’intera area funzionale di Sulmona come destinazione di riferimento per il benessere e la sostenibilità.

Marsilio ha illustrato il logo del progetto, ispirato ai simboli della tradizione abruzzese, come la Presentosa, e gli elementi naturali che evocano l’identità del territorio.

La Regione Abruzzo ha affidato a Popoli Terme l’attuazione del progetto multidisciplinare ‘Abruzzo Regione del Benessere’, istituito con la legge regionale n. 3 del 2020, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sia per i residenti che per i visitatori, attraverso un’offerta turistica che integra salute, ambiente e valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico.

All’evento di Parigi sono intervenuti il sindaco di Popoli Terme, Dino Santoro, l’amministratore di APTS, Benigno D’Orazio e la Presidente di ANCOT, Franca Roso. Tutti hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e imprenditori privati per il rilancio del settore termale.

Il presidente Marsilio ha concluso il suo intervento ringraziando gli attori coinvolti e confermando l’impegno della Regione nel continuare a sostenere lo sviluppo del comparto termale:

“Quando istituzioni e imprenditori collaborano con un obiettivo comune, la valorizzazione del territorio diventa un’opportunità di crescita per tutti”.