Dal 2 giugno, Festa della Repubblica, fino ad ottobre, l’Abruzzo protagonista a Madrid grazie alle iniziative dell’ambasciata italiana
L’Ambasciata d’Italia a Madrid, con il coinvolgimento del Sistema Paese in Spagna (Consolato
Generale d’Italia a Madrid, Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Scuola Statale Italiana di Madrid, Ufficio ENIT a Madrid, Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna), ha organizzato un programma di promozione integrata dell’Abruzzo.
La nostra regione è fortemente legata alla Spagna, anche grazie alla comunità di 13.000 abruzzesi residenti nel Paese.
Il programma, predisposto a partire dalle celebrazioni in Spagna per la Festa della Repubblica del 2 giugno, si articola in diverse iniziative economico-commerciali, culturali e sociali, molte delle quali in collaborazione con la Regione Abruzzo e l’associazione degli abruzzesi in Spagna Casa Abruzzo.

Gli appuntamenti sono stati illustrati oggi dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e dal vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente. Durante la presentazione dell’iniziativa è emersa anche la possibilità di istituire un volo per Madrid dall’Aeroporto d’Abruzzo, da cui già si parte per Valencia.
Nella conferenza stampa di oggi a Pescara, che verrà replicata anche a Madrid, è stata presentato il dettaglio della rassegna, denominata “Radici e Rotte”. IL programma sarà annunciato alla stampa spagnola in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 giugno, alla quale parteciperà una ristretta delegazione istituzionale di Regione Abruzzo guidata dal presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri e dal vicepresidente della Giunta, Emanuele Imprudente. Alla conferenza stampa, che si terrà presso il Consolato Generale italiano del capoluogo spagnolo, sono state invitate circa 200 testate locali e nazionali.
Eventi specifici saranno dedicati all’imprenditoria abruzzese nelle diverse componenti – enogastronomia, all’alta tecnologia, automotive, turismo – per favorirne l’internazionalizzazione verso la Spagna, quarto mercato di esportazione per l’Abruzzo. Si punterà anche a far conoscere agli operatori spagnoli le opportunità di investimento nella regione.
Le iniziative culturali saranno incentrate sull’approfondimento delle figure di alcuni grandi artisti a cui l’Abruzzo ha dato i natali, come, Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti. Verrà organizzata, inoltre, presso l’Istituto italiano di cultura di Madrid (Iicm) una mostra dedicata alla dinastia dei pittori e scultori Cascella, ripercorrendo i 150 anni di arte e innovazione, dal capostipite
Basilio, passando per Pietro e Tommaso fino ad arrivare al vivente Matteo.
L’Abruzzo sarà protagonista di una rassegna cinematografica che proporrà il film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, con Antonio Albanese; la pellicola di animazione “Ricardito, lo
squalo?” di Marco Pollini e il cortometraggio “Il mare di Gabriele” di Francisco José Fernandez.
Il ricevimento del 2 giugno nei giardini dell’ambasciata, dedicato all’Abruzzo, sarà un’occasione per promuovere l’enogastronomia abruzzese, nelle sue quattro specificità provinciali, ed esporre al pubblico una scultura in alluminio di Pietro Cascella (senza titolo, 1961), quale preludio alla mostra
che si aprirà in settembre.
Il programma inizia il 29 maggio con un incontro all’Iicm con Donatella Di Pietrantonio nel ciclo ‘Incontri d’autore’. Il 31 maggio si terrà sempre all’Iicm un concerto che ripercorre la storia del sodalizio fra poesie e musiche fra Tosti e d’Annunzio.
Il 2 giugno è prevista una conferenza stampa al consolato generale d’Italia e la celebrazione in ambasciata della Festa della Repubblica. Il 3 giugno la proiezione all’Iicm del film “Un mondo a parte”, mentre il 4 giugno una conferenza su d’Annunzio di Giordano Bruno Guerri.
Dal 25 settembre al 17 gennaio 2026 si terrà all’Iicm la mostra “Cascella. Oltre il tempo”. Tra il 6 e l’8 ottobre, incontri imprenditoriali B2B presso la Camera di Commercio e Industria Italiana in Spagna.
Il programma proseguirà a ottobre con incontri accademici sul restauro e, a novembre, con un dialogo enogastronomico abruzzese-spagnolo nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana.
