La Lega a Roccaraso, Calderoli: “Ripristinare le Province”

Il senatore leghista e ministro Roberto Calderoli, a Roccaraso per l’evento della Lega “Idee in movimento”, auspica il ripristino delle Province

Calderoli, ministro per gli Affari regionali, al termine dell’evento a porte chiuse a Roccaraso, che ha aperto la manifestazione organizzata dalla Lega, si è soffermato sul tema delle Province.

“Vengo qui come parlamentare e rappresento specificatamente il territorio e, come ministro, rappresento tutto il paese. Vengo ad aggiornare rispetto alle tematiche che seguo io come l’autonomia, le riforme degli statuti delle regioni e province a statuto speciale, la montagna”.

Interpellato dai giornalisti sul ripristino operativo delle Province, Calderoli ha risposto: “Magari” ricordando il suo impegno, nel 2022, con un disegno di legge per l’elezione diretta dei presidenti di provincia e dei consiglieri provinciali:

“Eravamo a buon punto, ma purtroppo è intervenuto qualche fattore esterno che ha fermato l’iter. Il ritorno all’elezione diretta delle Province è una volontà non solo mia, ma della Lega. Ricordo che ci stiamo lavorando fin dall’inizio di questa legislatura e che eravamo arrivati anche a buon punto in commissione. Proprio l’altro ieri il Senato ha votato per la reintroduzione delle Province in Friuli-Venezia Giulia e confido possa essere un trampolino di lancio per riprendere il percorso anche a livello nazionale”.