La Finanza in azione contro il caporalato nella Marsica

Nove società controllate, un lavoratore in nero e due irregolari: è il bilancio dei controlli anti caporalato effettuati nel territorio della Marsica

I controlli, a Luco dei Marsi, Celano e San Benedetto nei Marsi, sono stati eseguiti dal personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro dell’Aquila e della Compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano, insieme ai mediatori culturali accreditati presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
L’obiettivo della campagna straordinaria svolta la scorsa settimana era quello di contrastare e prevenire forme di sfruttamento delle fasce più deboli dei lavoratori nel periodo della raccolta dei prodotti ortofrutticoli nella piana del Fucino.

Numerose sanzioni sono state elevate nei confronti di alcuni imprenditori agricoli per violazioni in materia lavoristica, oltre che in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’attività svolta rientra nelle linee strategiche di intervento tracciate e condivise nell’ambito delle riunioni del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica svolte presso la Prefettura di L’Aquila.
L’azione sinergica della Guardia di Finanza e dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro è orientata a contrastare il fenomeno del caporalato, delle illecite somministrazioni di manodopera e dei distacchi fittizi di personale, talvolta associati a forme di sfruttamento dei lavoratori.

Marina Moretti: