Istituto Nazionale Tostiano: domenica, su youtube, omaggio al folklore abruzzese

Proseguono i concerti della rassegna “Incontri Musicali 2020” organizzata dall’Istituto Nazionale Tostiano. Prossimo appuntamento domani, domenica 13 dicembre sempre alle ore 18, con un concerto dedicato alla tradizione folkloristica abruzzese.

La scelta di trasmettere i concerti attraverso il canale youtube dell’Istituto Nazionale Tostiano sta registrando ottimi riscontri. I concerti sono seguiti da una media di 450 spettatori, e anche le due mostre che si sono tenute nei giorni scorsi hanno riscosso un notevole successo. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 13 dicembre, sempre alle ore 18.

«Questo concerto è dedicato alla musica folkloristica abruzzese – spiega il direttore artistico Maurizio Torelli – proprio perché quest’anno ricorre il centenario della prima edizione della Maggiolata ortonese. Ascolterete 5 canzoni popolari nella trascrizione di F.P. Tosti e altre canzoni del repertorio della maggiolata di famosi compositori abruzzesi. L’esecuzione è affidata all’ Ensemble vocale della Compagnia dell’Alba diretta dal maestro Gabriele de Guglielmo , al pianoforte e alla fisarmonica Romano Silli».

Un evento, dunque, che trasporterà il pubblico in ascolto in un’atmosfera antica, carica di ricordi e tradizione. Storicamente la Maggiolata era un concorso di canzoni con testi dialettali e musiche di ispirazione popolare, una Piedigrotta abruzzese nella quale una giuria premiava una composizione come migliore canzone della manifestazione.

Per ascoltare ed assistere al concerto basterà collegarsi al canale youtube dell’Istituto Nazionale Tostiano al seguente link:

https://www.youtube.com/channel/UCXWHUDUh0-8O5jn_R42LwZw/?guided_help_flow=5

Hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative Diana de Francesco e Gianfranco Miscia. La Film Art Edition di Giuseppe Piccinino si occuperà delle riprese video. Tutte le informazioni e approfondimenti inerenti gli eventi saranno reperibili sia sul sito dell’Istituto Nazionale Tostiano che sulla relativa pagina Facebook.