Interventi di bonifica: operativa la società Tremonti

Bussi area da bonificare

Interventi di bonifica: la NewCo realizzerà i suoi primi interventi nell’area Tre Monti del sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino (Pe) ed estenderà le attività alle aree dello stabilimento industriale di Bussi e di Piano d’Orta: affidati lavori per 60 milioni di euro in tre anni.

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 24 maggio, Edison rende noto che si è perfezionato oggi il closing dell’accordo con Ambienthesis, Herambiente (Gruppo Hera), e Sersys Ambiente per effetto del quale diventa operativa Tremonti, la società di scopo specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee. Al capitale della Tremonti partecipano Ambienthesis (49%), Herambiente – Gruppo Hera – (31%), Sersys Ambiente (5%) ed Edison (15%). Damiano Belli, amministratore delegato di Ambienthesis, è stato nominato Amministratore Delegato della nuova società. La società di scopo Tremonti ha affidato ad Ambienthesis e ad Herambiente le opere di bonifica e rimozione rifiuti a valere sull’area “Tre Monti” del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Bussi sul Tirino (PE) – attività che la Tremonti ha preso in carico da Edison S.p.A. – per un corrispettivo ad oggi quantificato in circa 60 milioni di euro nell’arco di tre anni.
I primi interventi di bonifica interesseranno la zona Nord dell’area “Tre Monti”, per poi estendersi progressivamente al resto della stessa, ad aree limitrofe, situate nel Comune di Bussi sul Tirino e a quelle di Piano d’Orta situate invece nel vicino Comune di Bolognano.