Inizio e fine della stagione balneare, stesse date in tutta Italia

Definiti inizio e fine della stagione balneare 2025, stesse date in tutta l’Italia, Abruzzo compreso: dalla terza settimana di maggio alla terza di settembre

Stessa spiaggia, stesso mare e… stesse date in tutta Italia: la stagione balneare 2025 parte dalla terza settimana di maggio e finisce la terza di settembre.

In questo periodo le strutture dovranno obbligatoriamente attivare il servizio salvataggio con postazioni dedicate agli assistenti balneari. Resta ferma la possibilità di apertura anche al di fuori del predetto periodo, per attività di ristorazione e a fini elioterapici senza assistenza bagnanti, purché segnalata.

A comunicarlo, rispondendo in question time alla Camera dei deputati, è stato il ministro Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini

“Mi è stata segnalato un problema di asimmetrie legate alla definizione del calendario della stagione balneare che poteva cambiare da regione a regione: ho ritenuto indifferibile l’emanazione di una norma unica su tutto territorio nazionale che andremo a normare con il dl infrastrutture in arrivo e la notizia è che proprio oggi il Comando generale delle Capitanerie di porto ha emanato una ordinanza che definisce il periodo di stagione balneare valido in tutto il Paese tra la terza settimana del mese di maggio e la terza del mese settembre”.

Il ministro ha quindi ricordato che, con decreto nel 2024, dopo anni è stato dato un quadro giuridico ai corsi di formazione e ai brevetti per l’attività di assistenti bagnanti.

“In risposta alle preoccupazioni di decine di migliaia di imprenditori balneari e turisti sulla carenza di operatori, con l’ultimo Milleproroghe abbiamo confermato fino al 30 settembre 2025 la validità dei brevetti in essere fino all’anno scorso e sospeso il requisito della maggiore età”.