Incendio a Campo Imperatore: in fiamme il ristorante rifugio Fonte Vetica

A fuoco nella notte il ristorante rifugio Fonte Vetica a Campo Imperatore. L’allerta ai vigili del fuoco è arrivata intorno a mezzanotte quando le fiamme avevano già completamente divorato la struttura.

Il ristorante rifugio Fonte Vetica si trova a Campo Imperatore, immerso nella natura, non lontano dal centro abitato del caratteristico borgo di Castel del Monte. Da quanto si apprende la struttura era stata da poco ristrutturata. Al momento dell’incendio il ristorante era chiuso. A dare l’allarme sarebbero stati alcuni ospiti delle camere.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con quattro mezzi e dieci unità. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Sono in corso le indagini per chiarire le dinamiche e la natura del rogo. L’ipotesi è che le fiamme siano divampate dalla cucina e si siano propagate velocemente altrove. Le operazioni di spegnimento si sono poi susseguite nel corso della mattinata.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento: non viene esclusa la causa dolosa, da una prima ricostruzione pare che le fiamme siano divampate dalla cucina e si siano propagate velocemente altrove. Il tempestivo intervento notturno dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse nel vicino bosco. L’edificio, interamente di legno, era stato recentemente
ampliato e ristrutturato. Il rifugio ristorante Fonte Vetica, assieme ai vicini ‘ristoro Mucciante’ e ‘ristoro Giuliani’, era molto frequentato da avventori e turisti.

“L’incendio del rifugio Fonte Vetica è un colpo durissimo – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi -. Per gli imprenditori che lo gestivano, in primis, ai quali esprimo la massima solidarietà, ma anche per il tessuto economico dell’intero territorio. L’auspicio è che l’area possa tornare ad ospitare presto un punto di riferimento importante per turisti ed escursionisti”.

All’indomani del terribile incendio non rimane niente del rifugio ristorante Fonte Vetica a Campo Imperatore, se non una piccola parte in muratura. La struttura, infatti, era completamente in legno, compresi molti arredi. Il rifugio ristorante De Carolis era stato completamente rinnovato circa due anni fa, offrendo la possibilità di soggiornare nelle camere, il servizio ristorante e bar e, infine, l’organizzazione di tante iniziative in estate per aquilani e turisti,.

Già qualche anno fa era andato a fuoco un altro rifugio in zona. Tantissimi i messaggi di vicinanza ai gestori del rifugio da parte di clienti e amici della montagna.