Incendi: domati i roghi nell’Aquilano, ancora fiamme a Collarmele e Pescina

A Collarmele ancora attivo il rogo nei pressi dell’area del parco eolico, che si è unito con l’incendio di Pescina. Nel capoluogo concluso lo spegnimento di due incendi nella giornata di venerdì.

Nel corso della notte scorsa, i due incendi ancora attivi nei territori dei comuni confinanti di Pescina e Collarmele si sono uniti in un unico vasto fronte di fuoco, coinvolgendo un’ampia porzione di territorio.
Dalle prime ore di oggi sono impegnate nelle operazioni di spegnimento squadre della Protezione Civile regionale e dei Vigili del Fuoco in un intervento complesso e delicato a causa della vastità dell’area interessata e delle difficili condizioni operative.
Dalla Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Protezione Civile, fanno sapere che il perimetro dell’incendio è particolarmente esteso e, complice il vento che sta interessando l’area, le ripartenze del fuoco sono piuttosto frequenti, rendendo ancora più impegnativa l’azione di contenimento.
Sul posto sono presenti numerosi mezzi di terra e si attende l’arrivo di un mezzo aereo richiesto al COAU. È già operativo da questa mattina l’elicottero regionale Lince Rossa, che ha effettuato decine di lanci d’acqua sulla zona interessata dai roghi.
La situazione è costantemente monitorata dal direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, Maurizio Scelli, presente sul posto fin dalle prime ore del mattino.

Due gli incendi all’Aquila, nella giornata di venerdì 25 luglio. Il secondo è stato domato in serata nella frazione di San Gregorio, a ridosso della statale 17. Le fiamme si sarebbero sviluppate da alcune sterpaglie in una vasta area di vegetazione in prossimità della rotatoria e dell’incrocio per San Demetrio ne’ Vestini, in un tratto di strada particolarmente trafficato. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco, costrette nel corso dell’evento a far temporaneamente bloccare la strada nel tratto che conduce a Poggio Picenze.

Durante la mattina Squadre antincendio della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco sono intervenute con tempestività per spegnere un altro incendio che stava interessando la pineta di Monte San Giuliano, nelle immediate vicinanze dell’Aquila. Grazie all’intervento rapido e coordinato dalla Sala operativa regionale, le fiamme sono state domate prima che potessero estendersi ulteriormente alla pineta e coinvolgere anche il convento di San Giuliano.

Altro incendio ieri a Canzano nel Teramano (LEGGI QUI) , mentre in provincia di Pescara è stato domato il rogo  in un terreno adiacente all’autostrada A14, nel territorio comunale di Cappelle sul Tavo in località Valle Sbraccia. Le fiamme hanno interessato terreni agricoli e alcune rimesse. Oltre al personale di terra, sul posto è intervenuto l’elicottero Drago 155 del Reparto Volo di Pescara. L’incendio non ha creato problemi alla viabilità autostradale sulla A14. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con cinque automezzi e 19 unità, tra cui il Direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) e il funzionario di guardia.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.