Incendi: canadair in azione tra Lettomanoppello, Serramonacesca e Pretoro. E’ arrivato anche l’esercito

Da più di 48 ore è emergenza fuochi nell’alta Val Pescara dove le fiamme dopo il primo incendio scoppiato domenica, e una breve tregua nella tarda mattinata di ieri, sono tornate ad investire una vasta zona tra Lettomanoppello, Serramonacesca e Pretoro. In mattinata è arrivato anche l’esercito.

Due i canadair in azione dalla tarda mattinata per circoscrivere e domare l’incendio che ormai da 3 giorni interessa una vasta zona della cosiddetta alta Val Pescara. Per tutta la notte scorsa le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per spegnere il rogo che interessa una zona piuttosto impervia. Già domenica scorsa il fuoco aveva interessato alcune aree di sottobosco fra i comuni di Lettomanoppello e Pretoro. Di fatto quell’incendio non si è mai spento del tutto.

Il sindaco di Lettomanoppello, Simone D’Alfonso,  poco fa al telefono ci conferma la situazione delicata specie per un’ampia zona verde fitta di vegetazione: ” Sembrerebbe sotto controllo la parte bassa della pineta ma i timori maggiori sono dati dal fatto che con la sera i due canadair si fermeranno, così come i mezzi da terra, e se si dovesse alzare un pò di vento il rischio che il fuoco si riattivi purtroppo c’è”. Il sindaco, salutandoci, ci ha confermato la presenza di mezzi e uomini dell’esercito già dalla tarda mattinata oltre all’enorme dispiegamento di volontari, vigili del fuoco e protezione civile ormai sul posto da 3 giorni. Così come lui e i suoi colleghi sindaci dei comuni interessati stanno monitorando la situazione giorno e notte rassicurando la popolazione e coordinando, per quanto di loro competenza, le operazioni.

Nella foto come si presentava la zona questa mattina martedì 14 settembre.