Dopo il grave incendio boschivo nel comune di Raiano, l’associazione Konsumer Abruzzo invita al rispetto delle norme
Alla luce di quanto accaduto, l’associazione dei consumatori Konsumer Abruzzo lancia un appello invitando a rispettare l’ordinanza regionale che vieta, durante il periodo estivo, l’accensione di fuochi da parte di privati cittadini. Una norma troppo spesso ignorata, con conseguenze potenzialmente devastanti.
L’associazione si rivolge anche ai Comuni e chiede interventi più incisivi nella gestione delle aree private, troppo spesso trascurate e lasciate in stato di abbandono. Proprio sul fronte degli incendi è stata approvata all’unanimità, in Seconda commissione, una risoluzione per stanziare ulteriori 100.000 euro per la convenzione con i Vigili del Fuoco, promossa dal consigliere Regionale Giovanni Cavallari. Lo stesso Cavallari chiede anche di non aspettare il 7 luglio per avviare formalmente la Campagna Antincendi Boschivi 2025.
“Non bastano le buone intenzioni- ha dichiarato Cavallari – bisogna agire ora. I fondi aggiuntivi stanziati con la risoluzione devono essere immediatamente utilizzati per rafforzare la convenzione tra Regione, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Servono più uomini, più mezzi e un coordinamento operativo già da questa settimana. Ogni giorno di ritardo significa ettari bruciati, rischi per le persone, danni irreparabili al nostro patrimonio naturalistico”.