In Abruzzo boom di biciclette, vendite in continuo aumento

biciclette1

Prima il bonus bici, ora una vera e propria mania. In Abruzzo continua il boom di biciclette. Nonostante non ci siano più le agevolazioni previste dal Governo, le vendite sono in continuo aumento.

“Sia le tradizionali che le e-bike, a pedalata assistita, c’è stata una vera e propria ascesa negli ultimi due anni – spiega all’Ansa Cristiano Taccone, figlio dell’indimenticato Vito e titolare di una ditta di abbigliamento sportivo per ciclisti – La bici oggi è un fenomeno sociale. Non è solo mezzo di locomozione, ma anche simbolo di una società che vuol essere ecosostenibile. Bici, poi, è anche sport praticato a livello amatoriale da migliaia di abruzzesi. Bici da corsa o mountain bike e soprattutto le gravel-bike, una via di mezzo fra le classiche da strada e quelle da usare negli sterrati. Ormai la domenica – spiega Taccone – le strade sono invase da appassionati. Il grande ritorno delle bici, specie nelle città, è avvenuto anche grazie al proliferare delle piste ciclabili”. Taccone sottolinea poi che “si sta tornando a praticare il ciclismo dalla base. Aumentano i tesserati, anche se il Covid ovviamente ha frenato per un anno e mezzo le attività. Le scuole di ciclismo hanno visto aumentare gli iscritti. Nella nostra scuola, ad Avezzano, siamo arrivati a oltre cento e alcuni di questi vengono dal calcio”.

L’aumento di vendite paradossalmente finisce per creare carenza di biciclette. Lo spiega all’Ansa Luciano Rabottini, ex ciclista professionista, oggi titolare a Marina di Città Sant’Angelo (Pescara) di un punto vendita di bici sportive ed esclusivista dell’Americana Scott: “Nel periodo del bonus abbiamo venduto molto, poi sono andati in difficoltà anche i produttori, tanto che oggi alcuni modelli di bici mancano nei negozi, ma anche nei depositi e nei magazzini. Anche noi – spiega – non riusciamo a rispondere a tutte le richieste della clientela. Oggi riceviamo dalle aziende solo il cosiddetto programmato, ma per alcuni modelli spesso non riusciamo ad accontentare tutti. Il ciclismo è uno sport popolare. La domenica si esce in bici. È una tradizione che esiste da sempre e nell’ultimo anno abbiamo assistito a una grande ripresa del settore”