Tornano puntuali le Giornate FAI d’Autunno, oggi in Abruzzo 29 aperture speciali distribuite in 9 località
Le Giornate FAI sono una grande festa diffusa dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. Come ogni anno, anche oggi i giovani volontari della Fondazione e le delegazioni territoriali guidano i visitatori alla scoperta di 700 luoghi speciali, molti dei quali solitamente inaccessibili, aperti in oltre 350 città d’Italia.
In Abruzzo sono 29 le aperture distribuite in 9 località, suddivise tra le province di Chieti (4 Comuni), L’Aquila (3), Pescara (1) e Teramo (1). Tra gli itinerari più suggestivi si segnalano quelli legati alla memoria storica della Seconda guerra mondiale, con iniziative che toccano luoghi significativi come la frazione di Sant’Agata di Gessopalena, la valle del fiume Moro a Ortona e il campo di concentramento di Fonte d’Amore a Sulmona, punto di partenza del celebre Sentiero della Libertà.
In provincia di Pescara i riflettori sono puntati sul Castello Gizzi di Torre de’ Passeri, riaperto dopo il recente restauro e arricchito dalle opere di Vincenzo Caputo, Ugo Mulas, Aligi Sassu e Alessandro Kokocinski, molte delle quali ispirate alla Divina Commedia.
Nel Teramano sono protagoniste le meraviglie architettoniche e storiche del borgo di Mosciano Sant’Angelo, con le sue torri, i palazzi e i luoghi simbolo di epoche diverse.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale delle Giornate FAI d’Autunno, nella sezione dedicata all’Abruzzo.