“Il Tratturo: una Strada per la Vita” nuove sfide a sostegno della Radioterapia oncologica di Chieti

Si accinge a chiudere il suo terzo quadriennio di vita l’associazione ente terzo settore “Il Tratturo: una Strada per la Vita” a sostegno del reparto di Radioterapia Oncologica dell’ospedale clinicizzato di Chieti. Domani alle ore 19 nello storico locale Bellavista di Chieti è in programma l’assemblea dei soci con l’elezione del direttivo e del presidente per il quadrienno 2022- 2025 e, a seguire, la cena sociale.

Nata nel 2009 con la prestigiosa presidenza del compianto generale dell’arma dei carabinieri Corinto Zocchi e con sede presso nel reparto di Radioterapia dell’ospedale teatino, dal 2013 al dicembre 2021 l’associazione è stata guidata dall’architetto Mario Di Nisio, già presidente della fondazione Carichieti. Caratterizzata da una miscela vincente ed appassionata del mondo laico della società civile e rappresentanti di tutto il personale sanitario del reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti, Il Tratturo è cresciuto in modo progressivo nel corso degli anni attraverso numerose e costanti iniziative come le edizioni dei concorsi scolastici per tutte le scuole di Chieti e provincia che hanno visto nell’evento finale al Teatro Marrucino, Supercinema e Palatricalle di Chieti un tripudio di giovani alunni festoso ed emozionante, le due mostre d’arte contemporanea, rispettivamente a Chieti e ad Isola Liri (Frosinone), con giovani artisti di tutta Europa, le preziose campagne annuali del 5×1000 ed una quantità enorme di tante attività ed iniziative.

Un lavoro prezioso e tenace al fianco della Radioterapia Oncologica di Chieti che si è tradotto nella donazione di beni e servizi ai pazienti oncologici e familiari che frequentano il Reparto teatino rendendolo accogliente, umanizzato, familiare ed estremamente funzionale per tutte le necessità. Un lavoro prezioso e tenace che è inoltre a supporto e sostegno dell’attività assistenziale e di ricerca scientifica della Radioterapia di Chieti nel perseguimento del progresso tecnologico e dell’innovazione in campo oncologico, terreno nel quale il reparto di Radioterapia teatino si contraddistingue in Italia e all’estero come punto di riferimento importante. L’organizzazione di iniziative fuori dai confini della regione Abruzzo, in modo particolare nelle città di Sora, Isola del Liri e Campoli Appennino, testimonia l’esteso bacino di utenza della Radioterapia Oncologica di Chieti che ha determinato negli anni l’adesione e l’opera attiva e vivace di soci e membri del consiglio direttivo residenti nel
frusinate.

Sabato 11 Dicembre 2021, alle ore 19 presso lo storico locale nel cuore di Chieti, il Bellavista, si terrà l’assemblea ordinaria dei soci che ringrazierà e saluterà il presidente e il consiglio direttivo uscente ed eleggerà il direttivo ed il presidente del quadrienno 2022- 2025. A seguire, alle ore 20, si terrà la cena sociale che vedrà insieme il Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti, i soci, gli amici ed i simpatizzanti de “Il Tratturo: una Strada per la Vita”; nell’ambito della cena verrà salutato il direttivo uscente e presentato il nuovo, unitamente al tradizionale scambio degli auguri natalizi. Il giornalista dell’emittente televisiva Rete 8, Dr. Paolo Castignani, modererà i momenti essenziali di questo cerimoniale.

“E’ un momento emozionante e molto importante, come accade in tutti i cambiamenti – afferma il professor Domenico Genovesi direttore del Reparto – nel quale si prende atto e consapevolezza della crescita storica parallela del Reparto e della Associazione che lo supporta e si gettano le basi per raccogliere le nuove sfide che, grazie alla ASL Lanciano- Vasto-Chieti, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ed alla Regione Abruzzo ci auguriamo possano proiettare la Radioterapia Oncologica di Chieti verso l’abbattimento delle liste di attesa e l’ampliamento dell’ offerta della migliore tecnologia radioterapica”.