Il Premio Flaiano trasloca da Pescara, centrosinistra: “Masci intervenga sull’EMP”

La 49esima edizione dei premi internazionali “Ennio Flaiano” rischia di non svolgersi a Pescara. Ieri l’appello della presidente Carla Tiboni. Oggi la conferenza stampa dei gruppi di opposizione di centrosinistra in Comune che si rivolgono al sindaco.

Ieri la presidente Tiboni ha spiegato che: “Come avviene ogni anno, prenotiamo con largo anticipo la location per l’edizione successiva. Abbiamo, pertanto, richiesto all’Ente Manifestazioni Pescaresi, che gestisce il Teatro monumento D’Annunzio, di potervi svolgere anche la 49esima edizione. Ieri mattina, è arrivata la risposta tramite una email, in posta certificata, nella quale si comunica che il teatro all’aperto non potrà essere concesso poiché dovrà ospitare nello stesso periodo richiesto dai Premi Flaiano sia la rassegna Funambolika che altri eventi. Vorremmo capire il perché, e intanto rivolgo un appello ai pescaresi e all’EMP ma anche al Comune che è il socio di maggioranza dell’Ente Manifestazioni Pescaresi affinché si trovi una soluzione e non dobbiamo essere costretti a trasferirci altrove”.

A raccogliere l’appello della presidente Tiboni, i consiglieri comunali di opposizione di centrosinistra che si rivolgono al sindaco affermando che è “inconcepibile che una manifestazione del calibro dei Premi Flaiano possano non svolgersi. Un affronto per tutta la città.” “Inoltre il Comune – ribadiscono i consiglieri – è socio di maggioranza dell’Emp quindi dovrà per forza adoperarsi per giungere a una soluzione”.

Tra i consiglieri interviene Francesco Pagnanelli il quale sottolinea: “Trovo molto grave che sia dovuto intervenire il sindaco poiché qualcuno non vuole che si svolga questa manifestazione”. Marinella Sclocco: “Il sindaco deve rassicurare non solo la presidente Tiboni ma tutta la città. Forse più che occuparsi del ritorno delle spoglie di Flaiano a Pescara, che è certo cosa importante ma non sappiamo quale sia la volontà di Flaiano se rimanere sepolto dove sono la moglie e la figlia, è bene che Masci si occupi dell’oggi e di rassicurare una intera città che i Premi Internazionali Flaiano, possano svolgersi senza problemi.”

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.