Il ministro Giuli a Chieti annuncia oltre 2 milioni per restauro Teatro Marrucino

Visita istituzionale a Chieti del ministro Alessandro Giuli intervenuto ieri all’inaugurazione della rassegna Amami Teatro: annunciati oltre 2 milioni per il restauro del Marrucino

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, dopo una passeggiata per il centro cittadino di Chieti, ha aperto ieri la rassegna “Amami Teatro”, in corso al Marrucino. 8.640 minuti di arte, musica, recitazione e movimento.

Sipario sempre aperto per una rassegna unica al mondo, il cui Direttore Artistico è il Maestro Giuliano Mazzoccante. Per sei giorni consecutivi, per 144 ore e senza interruzioni, giorno e notte, sul palco dello storico teatro di Chieti si alterneranno artisti provenienti da tutta Italia. Un flusso continuo di emozioni senza tempo durante il quale artisti, compagnie, musicisti, performer, attori, studenti, giovani, cittadini e appassionati di ogni età condivideranno gratuitamente la scena.

In occasione dell’inaugurazione è arrivato a Chieti il ministro per la Cultura Alessandro Giuli, il quale ha annunciato che saranno stanziati oltre 2 milioni di euro – letteralmente più di 2 e meno di 3, nelle parole del ministro – per il restauro del Teatro Marrucino. Le risorse garantiranno il sostegno necessario per consolidare un percorso di crescita condiviso tra il Ministero della Cultura, la Regione Abruzzo, le istituzioni locali e i sindaci del territorio.

 

 

“Non si tratta solo di un intervento per la città di Chieti – ha dichiarato il presidente Marsilio che ha affiancato il ministro insieme alle altre cariche istituzionali del territorio, il sindaco Diego Ferrara, il vice Paolo De Cesare, i vertici del Marrucino, il presidente Giustino Angeloni e il direttore Cesare Di Martino – ma di un investimento strategico per la valorizzazione del suo teatro, dei suoi musei e di un territorio straordinario, che rappresenta una delle testimonianze più significative della nostra identità culturale.”

La visita ha rappresentato anche un momento di forte valenza simbolica per il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, che ha sede a Villa Frigerj, e per il Museo nazionale La Civitella, con un rafforzamento del ruolo e dell’importanza riconosciuti dal Ministero della Cultura.

“La presenza del Ministro Giuli a Chieti – ha aggiunto Marsilio – testimonia l’attenzione del Governo verso l’Abruzzo. In particolare, la visita al Guerriero di Capestrano, divenuto negli ultimi anni simbolo dell’intera regione, conferisce solennità al riconoscimento di una delle più importanti testimonianze della nostra archeologia”.

Nel corso della serata, il Ministro ha quindi visitato Villa Frigerj, il Museo Nazionale La Civitella e Palazzo de Mayo, accompagnato, in quest’ultimo caso anche dal Rettore Liborio Stuppia, per un percorso guidato che ha incluso la via Tecta. Successivamente si è recato al Teatro Marrucino per la rassegna Amami Teatro.