Il ministro delle Infrastrutture Giovannini a Pescara, “Il ruolo della Città Nuova”

Venerdì 25 febbraio il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini sarà a Pescara per partecipare all’evento organizzato dal senatore Luciano D’Alfonso dal titolo “Il ruolo della Città Nuova”, dalla pandemia Covid-19 al processo di fusione preteso da centomila “autoconvocati” adriatici a sostegno delle ragioni della Nuova Pescara.

L’evento si terrà nella Sala consiliare del Comune di Pescara alle ore 16. Nel presentare l’evento lunedì 21 febbraio, presso i locali dell’Officina in via dei Marrucini a Pescara, il senatore Dem D’Alfonso farà anche il punto sulle Aree di risulta, sui principali investimenti per la città e sul raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma.

Questa occasione di festa del confronto attorno al progetto di fusione, si legge nella nota a firma del senatore, non sarà certo rovinato da quanto accaduto nei giorni scorsi con il fallimento del bando di gara, per la realizzazione e gestione del progetto dell’Area di Risulta, che a lungo peserà sulle coscienze degli attuali amministratori di Pescara. È bene voltare subito questa pagina densa di tristezza e predisporci a tesaurizzare le energie positive che, venerdì prossimo, si daranno convegno in città.
Come scolpito nel sottotitolo, l’evento si inserisce nel quadro delle iniziative volte a sostenere “le ragioni della Nuova Pescara”, la nuova grande città metropolitana che nascerà dal processo di fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore, preteso nel 2014 dalla pronuncia di 111.407 cittadini e concepito con desiderio da 64.891 SI’.
Le ragioni, le idee, i suggerimenti dei percorsi a sostegno della “Nuova Pescara” saranno portati in contributo critico da personalità nazionali della funzione pubblica e degli asset infrastrutturali e industriali del Paese.

Hanno risposto all’invito del senatore Luciano D’Alfonso e interverranno:

Il MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE e della Mobilità Sostenibile ENRICO GIOVANNINI. Economista, già presidente dell’Istat, il professor Enrico Giovannini è co-fondatore dell’alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 290 soggetti della società civile italiana di cui è stato Portavoce fino allo scorso anno.
Il CAPO DEL CORPORATE AFFAIRS DI FERROVIE dello Stato, MASSIMO BRUNO, si occupa dello sviluppo del sistema organizzativo e dei progetti di espansione di Ferrovie dello Stato e svolge, inoltre, la missione di garantire lo sviluppo delle relazioni con l’azionista (il Ministero dell’Economia e delle Finanze), con gli stakeholders (i portatori d’interessi), istituzionali, locali, nazionali e internazionali oltre che con le Autorità di regolazione e le Associazioni di rappresentanza.
CRISTIANO CANNARSA l’amministratore delegato di CONSIP, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, il cui unico azionista è il MEF e che attualmente – nel solco del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica – opera come centrale di committenza nazionale per le pubbliche amministrazioni sostenendo i minori costi di gestione possibili e spuntando i migliori prezzi di acquisto in un processo costantemente aggiornato di standardizzazione dell’efficienza amministrativa e tecnologica.
GIACOMO DONNINI, direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale del Gruppo TERNA la società italiana che gestisce la rete nazionale di trasmissione dell’energia elettrica e che sta rivestendo un ruolo centrale nella gestione del processo di transizione energetica e in quello dell’integrazione delle fonti rinnovabili, in sicurezza e in coerenza con la necessità di sviluppo della rete elettrica nazionale.
IL RETTORE della LUISS di Roma l’economista ANDREA PRENCIPE, laureatosi alla D’Annunzio di Pescara ed esperto in organizzazione dei processi innovativi. Il RETTORE dell’Università di Brescia l’ingegnere MAURIZIO TIRA, professore ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica e presidente della Società Italiana degli Urbanisti (SIU) MARCO FRACASSI presidente di CONFINDUSTRIA ABRUZZO, nominato ad aprile 2021 componente del CNEL (Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro) in rappresentanza della categoria imprese. Fa parte, inoltre, del Comitato tecnico scientifico istituito dalla Regione Abruzzo per la valutazione dei progetti per la promozione del territorio. Nel corso della conferenza stampa il senatore Luciano D’Alfonso approfondirà i temi riferiti agli investimenti ferroviari, alla rigenerazione della città di Pescara e non solo.