Il Maestro abruzzese Jacopo Sipari dirige Rigoletto in Polonia

Doppio appuntamento al Teatr Wielki di Łodzi, in Polonia, per il Maestro abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli

Il Maestro dirigerà Rigoletto, primo tassello della trilogia verdiana, venerdì 28 novembre alle ore 18,30 e domenica 30 alle 17. La produzione porta la firma del regista Paolo Bosisio e vede nel ruolo del protagonista Mateusz Michałowski. Al suo fianco Hanna Okońska, che dà voce a Gilda, mentre Sebastian Mach è il Duca di Mantova.

Un cast prestigioso per un impianto tradizionale, carico di tutte le incrostazioni maturate in ben 174 anni di allestimenti. La partitura è affidata al Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, alla testa dell’ Orchestra e del coro maschile preparato da Maciej Salski e Rafał Wiecha del Gran Teatro di Łódź. La regia è di Paolo Bosisio, le scene di Domenico Franchi e i costumi di Zuzanna Markiewicz.

“Sono veramente felice – ha rivelato il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli – di essere qui in Polonia, tra strumentisti e cantanti di estrema professionalità. Rigoletto è una delle opere verdiane che più mi appassiona: l’espressione e lo scavo dei personaggi è chiaro ed indelebile, la musica forse mai fu così eloquente per delineare luoghi, situazioni, pensieri e disperazioni. Resto un direttore pucciniano, ma il taglio emozionale, in particolare nella casa di Rigoletto e nel finale, non è lontanissimo da ciò che poi saranno le gemme del genio toscano”.

A completare il cast la Giovanna di Olga Maroszek, il Marullo di Witold Tomczyk, il Matteo Borsa di Marcin Ciechowicz, il Conte di Ceprano, Andrzej Staniewski, la Contessa di Ceprano, Joanna Śmiałkowska, il paggio Agata Rawska e l’ Ufficiale giudiziario-Guardia, Romuald Kisielewski.

Le danze dell’opera il Minuetto e il Perigordino saranno coreografate da Bogumiła Szaleńczyk.