Il Generale Figliuolo cittadino onorario di Farindola

In occasione del Raduno Alpini in programma sabato e domenica prossimi a Farindola, sarà conferita la cittadinanza onorario al Generale Francesco Paolo Figliuolo

Raduno Alpini sabato e domenica 8 e 9 ottobre prossimi a Farindola. Nel corso della manifestazione sarà commemorata la medaglia d’oro al valore militare dell’Alpino Giuseppe Mazzocca in occasione del centenario dalla nascita.

La manifestazione, articolata in due giornate, prevede tra l’altro, il conferimento della cittadinanza onoraria al Generale Francesco Paolo Figliulo. Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorious Service Medal. Il primo marzo del 2021,  il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale.

La manifestazione prevede inoltre l’annullo straordinario filatelico, il raduno dei gruppi regionali e la sfilata dei degli alpini. Il tutto condito da menù dedicati nei ristoranti e punti ristoro nel territorio del Comune di Farindola.