Il bilancio delle attività della Polizia Locale a Pescara, relativo al 2024, segnato dalla costante espansione di una città che registra un flusso quotidiano di oltre il doppio dei propri abitanti, a fronte di un organico piuttosto limitato, spicca l’ottimo rapporto di collaborazione con le altre forze di polizia.
161 addetti per 120 mila abitanti, praticamente un rapporto di un agente di Polizia Municipale ogni 745 cittadini, se pensiamo che nelle grandi metropoli italiane si viaggia con un rapporto di un agente ogni 400 circa cittadini e che questo dato non tiene conto del flusso giornaliero sulle strade del capoluogo adriatico di circa 300 mila persone, va da sé che le molteplici attività che il Corpo di Polizia Locale è chiamato a svolgere non consentono una particolare tranquillità. C’è di buono che, come sottolineato in Conferenza Stampa, Pescara rappresenta un esempio virtuoso della sinergia tra varie Forze di Polizia. A questo si aggiunge il supporto tecnologico dato da ben 608 telecamere sulla città, per garantire un controllo sempre più capillare. Sotto il profilo della sicurezza stradale, ben 1259 i sinistri rilevati, con 539 persone ferite e purtroppo tre decessi, manca ancora una vera cultura e si fa fatica a recepire le stringenti norme del codice della strada. Ma la Polizia Locale fa anche tanto altro, con ben 144 deleghe d’indagine nell’attività di Polizia Giudiziaria e 4 arresti nel 2024; una decina di sequestri di droga da parte del Gruppo G.I.O.N.A.; 16 sfratti; oltre 470 attività commerciali controllate, 375 sanzioni e 14 sequestri; controllo in 80 cantieri edilizi con 93 esposti per presunti abusi; 367 sanzioni elevate nel settore ambientale e poi i quasi22 mila accertamenti per eccesso di velocità sulle ZTL e le oltre 122 mila sanzioni complessivamente comminate.
“E’ una città in costante espansione – dice il Comandante Danilo Palestini – e qiesto ci costringe a porre un’attenzione sempre maggiore sul territorio, sarebbe necessaria una maggiore collaborazione da parte dei cittadini.”
“Sono consapevole dello straordinario lavoro della Polizia Locale in questa città – aggiunge il sindaco Masci – costretta a lavorare sotto organico, ma la recente uscita dalla fase di predissesto ci permetterà nell’immediato futuro di procedere con il rafforzamento dell’organico.”