I maker dell’Abruzzo protagonisti al Maker Faire Rome 2025

A Roma torna Maker Faire, la vetrina per innovatori, ricercatori e appassionati da tutta Europa: Abruzzo protagonista con 7 progetti

Si svolgerà dal 17 al 19 ottobre 2025 la XIII edizione della Maker Faire Rome, organizzata dalla Camera di Commercio di Roma. I maker si incontreranno per presentare i propri progetti e condividere conoscenze e scoperte.

Idee, prototipi, progetti innovativi e decine di conferenze dal vivo nella fiera dell’innovazione più importante d’Europa. Maker Faire Rome 2025 si terrà negli spazi del Gazometro Ostiense a Roma.
L’Abruzzo c’è: sono 7 i progetti innovativi che verranno presentati, dall’intelligenza artificiale alla robotica, dalla sostenibilità ambientale al food-tech, dalla mobilità smart alle tecnologie per la salute. Si tratta di idee che rappresentano l’eccellenza del territorio e la capacità di innovazione delle realtà locali, dalle startup alle scuole, dagli enti di ricerca ai maker individuali.

I visitatori potranno scoprire come la creatività, la tecnologia e l’ingegno abruzzesi si traducano in soluzioni concrete per le sfide del futuro, confermando ancora una volta il ruolo strategico dei territori nell’ecosistema dell’innovazione italiana.

I progetti abruzzesi presenti a Maker Faire Rome 2025:

Digidouble.share – 3D Human Scanner
La piattaforma integrata che trasforma persone reali in “digital doubles” 3D ad altissima fedeltà, combinando hardware proprietario e software intelligente.

Smart Move, Smart Food – Vita Urbana del Futuro
Smart Move, Smart Food immagina la vita nelle città del futuro con due soluzioni innovative integrate: un quadriciclo elettrico compatto per mobilità sostenibile e una stampante 3D di cibi nutraceutici per alimentazione personalizzata a casa.

Pasta Taster – Coperchio Intelligente
Coperchio di pentola intelligente che regola autonomamente la cottura della pasta, adattando automaticamente i tempi dichiarati sulla confezione in base alla durezza dell’acqua locale.

Water Recovery – Sistema Recupero Acqua
Sistema di recupero dell’acqua semplice e pratico per ogni tipo di edificio. Risolve il problema dell’importante spreco idrico quotidiano recuperando l’acqua di lavandini e docce per riutilizzo.

Spin Life – Rivestimenti Purificanti
SLT sviluppa rivestimenti fotocatalitici innovativi che purificano l’aria eliminando inquinanti, virus, batteri e muffe. Utilizza una tecnologia diversa da tutte le altre esistenti, operando in modo continuo e sostenibile senza sostanze chimiche.

Seeing the Invisible – Vedere l’Invisibile
Progetto di ricerca scientifica avanzata della DarkSide Collaboration dedicato a “vedere l’invisibile”. Rappresenta la frontiera della ricerca in fisica delle particelle e astronomia, con applicazioni educative e tecnologiche.

IntelliMan – Robot che Imparano dall’Uomo
Progetto di ricerca focalizzato sulla domanda “Come può un robot imparare a manipolare in modo efficiente, finalizzato e ad alte prestazioni?” Sviluppa robot AI avanzati capaci di apprendere osservando gli umani.

Marina Moretti: