I Giovani del PD contro il blocco della nave Sos Humanity 1 a Ortona

In Abruzzo i Giovani del PD si schierano contro il blocco della nave Humanity 1 che lunedì ha attraccato al porto di Ortona con 85 migranti salvati nel Mediterraneo

La nave è ancora in porto poiché è stata sottoposta a sequestro per violazione del decreto Piantedosi: cioè la mancata comunicazione con le autorità libiche. La Ong SOS Humanity ha spiegato che, ritenendo la Libia responsabile di gravi violazioni dei diritti umani, l’unico modo per difendere i principi del diritto marittimo e dei diritti umani sia quello di non comunicare con loro. In casi simili, oltre ad una multa salata, si rischia il blocco della nave fino a 2 mesi.

Così Saverio Gileno, segretario abruzzese dei Giovani del PD:

“È una criminalizzazione di chi fa la cosa più giusta e naturale del mondo, cioè salvare. Questo è quanto avvenuto a Ortona e  avviene quando ogni nave di una Ong salva dei migranti e attracca nei porti del Paese. È una decisone inaccettabile che deriva dai decreti messi in atto dal Governo e in generale da una politica di gestione migratoria completamente errata. Il decreto Piantedosi – conclude Gileno – va assolutamente cancellato, come va cancellato il centro di detenzione in Albania”.