GSSI L’Aquila, insediata ufficialmente la nuova rettrice Paola Inverardi

Finisce ufficialmente l’era del rettore Eugenio Coccia che lascia il testimone del Gran Sasso Science Institute alla professoressa Paola Inverardi, nuova rettrice

Una cerimonia ufficiale ha sancito il passaggio di consegne tra i due. Un diapason, custodito nell’ufficio del rettore, è stato usato come simbolico testimone del cambio al vertice nel segno della continuità nell’armonia dell’istituto. La Inverardi è un’informatica conosciuta a livello internazionale, specializzata nell’ingegneria del software. La professoressa è attualmente componente del Consiglio universitario nazionale ed è stata recentemente nominata dal ministro Maria Cristina Messa quale componente del Tavolo tecnico istituito per elaborare la Strategia italiana in materia di ricerca fondamentale.

E’ stata la prima rettrice donna dell’ateneo aquilano dal 2013 al 2019. Il suo legame con il Gssi risale al 2012 quado ha fatto parte del comitato ordinatore dello stesso istituto. Alle elezioni ha ottenuto il 97% dei consensi. La Inverardi ha detto che trova un istituto solido sia dal punto di vista scientifico che finanziario con tante iniziative all’attivo. Il professor Eugenio Coccia, dal canto suo, ha visto nascere e affermarsi dopo il sisma del 2009 quella che, nata come centro di ricerca, è diventata una autentica eccellenza con ricercatori e docenti da tutto il mondo.