Green pass: migliaia di controlli e centinaia di multe

Migliaia di controlli, tra persone e attività commerciali, negli ultimi giorni in Abruzzo e centinaia di multe per violazioni in materia di Green pass, uso delle mascherine e, più in generale, mancato rispetto dei protocolli contro la diffusione del Covid-19

A Pescara e in provincia, ad esempio, fa sapere la Prefettura, le forze dell’ordine hanno controllato 4.244 persone, di cui tre sanzionate perché senza green pass e una in quanto priva di dispositivo di protezione. Sono stati controllati 526 esercizi, di cui per uno è stata disposta la chiusura provvisoria ai sensi dell’art. 13 del d.l. 52/2021. In un locale un cliente era in possesso della certificazione verde di altra persona: la violazione è stata accertata incrociando i dati dell’App VerificaC19 con il documento di identità del trasgressore. Per quanto concerne il trasporto pubblico locale, i controlli sono stati condotti dal personale della Tua in sinergia con le forze dell’ordine: sono state controllate sui mezzi pubblici complessivamente 11.671 persone, di cui 746 senza green pass.

A L’Aquila e in provincia, nelle giornate di sabato e domenica, sono state controllate 1.154 persone e 216 attività: il bilancio è di 13 persone e tre titolari di attività sanzionati. I controlli salgono a 3.049 per le persone e 644 per gli esercizi prendendo in considerazione l’intera settimana: 19 le persone sanzionate per Green pass e due quelle per i dispositivi di protezione; cinque i titolari di attività sanzionati.

I Carabinieri, in un’attività commerciale, hanno appurato che il titolare non era in possesso di Green pass e non indossava la mascherina, neppure in presenza dei clienti. Per lui è scattata una sanzione da mille euro. Inoltre, durante un controllo ad un locale notturno della Valle Roveto, i carabinieri di Tagliacozzo hanno accertato più violazioni della vigente legislazione speciale, sia in materia sanitaria di tipo emergenziale sia sotto il profilo dei diritti a tutela dei lavoratori. Carenti, dunque, le misure adottate all’interno dei locali da parte del legale rappresentante per prevenire la diffusione del virus covid-19 e, nello stesso tempo, inadempienze sono emerse in merito alla mancata regolarizzazione di due lavoratori trovati in attività nel corso del controllo. Le sanzioni ammontano a 13mila euro. Multato anche un cliente, perché sprovvisto di
green pass rafforzato. L’attività è stata sospesa fino al ripristino delle idonee condizioni.

A Teramo e in provincia sono state controllate 3.713 persone e 484 attività o esercizi. Il bilancio è di 20 persone sanzionate per green pass, 124 per mancato utilizzo delle mascherine, sette titolari di attività sanzionati e un esercizio chiuso provvisoriamente.