Green pass, da oggi scattano i controlli nei luoghi di lavoro

Da oggi, venerdì 15 ottobre, il Green pass sarà ancor di più un documento indispensabile per le attività quotidiane. Il decreto del 21 settembre ne ha esteso l’obbligo per l’accesso a tutti luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che nel privato, fino al 31 dicembre, termine dello stato d’emergenza.

A poche ora dall’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass nei luoghi di lavoro, le attività di verifica e accesso nelle sedi lavorative sembrano svolgersi senza particolari problemi. Non mancano, però, dubbi e situazioni poco chiare, come ad esempio per quanto riguarda coloro che hanno effettuato la somministrazione della prima dose solo ieri o nei giorni scorsi e che quindi non sono ancora in possesso di certificazione verde. I controlli, come previsto, sono scattati sia nelle pubbliche amministrazioni sia nelle realtà private.

Nessun problema, ad esempio, al Comune di Montesilvano: “qui a Palazzo di Città stamani si è svolto tutto regolarmente – afferma il sindaco Ottavio De Martinis – la stragrande maggioranza dei dipendenti è vaccinata e sono davvero pochi i casi di persone senza dosi. I controlli ovviamente vanno fatti e li faremo, ma questo ci dà tranquillità”.
In Abruzzo sono circa centomila le persone in età lavorativa non vaccinate. Di conseguenza, sono alcune decine di migliaia i tamponi che ogni giorno dovranno essere eseguiti. “Ieri abbiamo
eseguito più del doppio dei tamponi che ci erano stati prenotati – afferma un farmacista di Pescara – Vengono esclusivamente persone non vaccinate che hanno bisogno del Green pass per
andare a lavoro. Siamo stati costretti ad evitare l’esecuzione di numerosi test perché a ridosso dell’ora di chiusura. Siamo solo all’inizio, ma l’impressione è che la richiesta sia superiore alle nostre capacità”.

Da stamani per dipendenti di aziende pubbliche e private scatta l’obbligo del “green pass“. In particolare la giornata di ieri  per gli enti pubblici è stata l’occasione per fare il punto della situazione e dare le ultime direttive prima del via. Il teramano  si è fatto trovare pronto all’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass sul posto di lavoro, con l’alta percentuale di vaccinati. Nel comune di Teramo con circa 240 i dipendenti i non vaccinanti sono circa il 6 %. Per i dipendenti il controllo avviene negli uffici ad opera del personale  indicato  che, se ravvisa qualche anomalia, riferisce al proprio responsabile  e poi all’ufficio personale per i controlli e le penalità di rito, che va dalla sospensione dal lavoro alla decurtazione della quota di stipendio relativa alla giornata di assenza dal lavoro.