Glaucoma, diagnosi e terapie: medici a congresso

Il glaucoma è una malattia cronica e progressiva che colpisce il nervo ottico e che può portare alla perdita della vista; è la seconda causa di disabilità visiva e cecità in Italia, dovuto all’aumento della pressione interna dell’occhio e in limitati casi alla riduzione dell’apporto di sangue al nervo ottico. “Diagnosi e trattamento del glaucoma” sono stati al centro del congresso medico che si è tenuto a Francavilla al Mare.

 

Il danno si manifesta con una perdita del campo visivo che inizia nelle porzioni più periferiche fino a coinvolgere progressivamente anche le porzioni centrali del campo visivo, compromettendo la vista.  Diagnosi e trattamento del glaucoma sono stati al centro del congresso medico che si è tenuto a Francavilla al Mare con l’obiettivo di fornire spunti utili per la pratica clinica nella gestione del paziente glaucomatoso, come spiegato dal responsabile scientifico del congresso, il dottor Valdo Paolone, specialista in oftalmologia presso la Casa di Cura Pierangeli di Pescara.

«Il glaucoma è una di quelle malattie molto invalidanti che negli ultimi anni ha trovato delle soluzioni terapeutiche e chirurgiche molto avanzate. Questo congresso è rivolto ai nuovi specialisti in campo oculistico per spiegare quali sono le procedure diagnostiche e terapeutiche.»

Barbara Orsini: