Giulianova: ok unanime per sollecitare ANAS su quarto lotto Teramo-Mare

Il quarto lotto della Teramo-Mare ottiene l’appoggio dell’intero Consiglio comunale di Giulianova

L’assise, riunita questa mattina, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza del sindaco Jwan Costantini, con cui si chiede all’ANAS di accelerare le procedure d’appalto e avviare quanto prima i lavori per il completamento dell’opera.
La questione, tornata al centro del dibattito politico nelle ultime settimane, era stata affrontata anche sabato pomeriggio al circolo anziani “Donato Falà” di Colleranesco in un incontro promosso dal Partito Democratico. Durante il confronto, cittadini e rappresentanti locali hanno evidenziato criticità storiche che interessano Colleranesco, Villa Pozzoni e Villa Volpe: inquinamento ambientale e acustico, illuminazione insufficiente, insicurezza stradale, collegamenti deboli e rischi idraulici frequenti. Il documento approvato in Consiglio comunale sottolinea come il territorio sia ormai stretto in una morsa di traffico «insostenibile», in particolare a Colleranesco e Villa Pozzoni, dove residenti e pendolari convivono con smog, rumori continui e rischi per la viabilità pedonale.
L’opera, interamente finanziata, è ritenuta cruciale per lo sviluppo della costa teramana, con ricadute sul turismo e sul rilancio della zona industriale di Giulianova. Da qui l’appello unanime all’ANAS affinché dia avvio in tempi brevi alle procedure per la realizzazione del tracciato.