Procedono spediti i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Giulianova, uno dei cantieri pubblici più rilevanti attualmente aperti in città
Gli interventi in corso, finanziati con 14 milioni di euro provenienti dal Pnrr, sono ormai in dirittura d’arrivo e saranno completati in due fasi: la prima entro il mese di giugno, la seconda entro la fine dell’anno. Terminata questa fase, partirà il restyling dell’edificio affacciato sui binari e del piazzale antistante, che svolge anche la funzione di terminal degli autobus. Sullo stato di avanzamento delle opere ha fatto il punto Pierluca Dello Russo – Direzione Stazioni RFI , nel corso di un sopralluogo.
«I lavori stanno procedendo rapidamente e già oggi sono visibili risultati concreti».
Tra le opere già realizzate spicca l’innalzamento dei marciapiedi nelle aree di attesa dei passeggeri, adeguati agli standard previsti dalla normativa europea, oltre all’attivazione di un nuovo ascensore. È stata inoltre costruita una nuova pensilina tra il secondo e il terzo binario. Attualmente sono già operativi due ascensori, ai quali se ne aggiungeranno altri due: uno a servizio del terzo binario e uno dedicato al sottopasso pedonale che collega la stazione al lato mare. Proprio il sottopasso è stato completamente ristrutturato, con l’installazione di una nuova copertura moderna, richiesta da tempo dai cittadini. In precedenza, infatti, il vecchio tetto in plastica presentava aperture che consentivano infiltrazioni di acqua piovana, causando disagi e allagamenti durante i temporali più intensi. Il nuovo intervento punta anche a prevenire il ripetersi di questi problemi.
Particolare attenzione è stata riservata alla storica pensilina in ferro in stile liberty che protegge il marciapiede principale. L’opera, realizzata dalla ditta Ferrari di Maranello, fu montata a Giulianova dal giovane Enzo Ferrari, allora sedicenne, insieme al padre Alfredo.
«Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Sovrintendenza – valutando diverse soluzioni cromatiche. La scelta finale riproduce il più possibile il verde originale».
Conclusa questa fase, partiranno i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’edificio della stazione. Gli interventi riguarderanno la facciata esterna, che sarà arricchita da una nuova pensilina, le sale d’attesa, pensate per essere più accoglienti, l’ingresso e l’intero piazzale. È prevista anche una riorganizzazione dell’area destinata agli autobus, con l’arretramento delle pensiline verso la stazione e maggiori spazi per le manovre.