Giulianova, deserta la gara per la spiaggia per cani: il servizio estivo è a rischio. Branella, presidente di Unica Beach: “Lo avevamo preannunciato”
Nessuna offerta è pervenuta per la gestione della spiaggia per cani sul lungomare nord di Giulianova, per anni affidata all’associazione Unica Beach guidata dalla veterinaria Giusy Branella, secondo la quale “Un bando così sono serve a nulla”.
Di conseguenza il servizio potrebbe non essere disponibile per la stagione estiva in arrivo. L’ex gestore non ha partecipato alla gara, non condividendo la scelta di una concessione annuale, ritenuta troppo limitata rispetto a un possibile affidamento triennale.
Il Comune però intende riproporre il bando, valutando anche l’ipotesi di renderla una semplice spiaggia libera. Viene citata a riguardo la legge regionale n. 19 del 17 aprile 2014, secondo la quale i Comuni devono individuare, entro il 30 marzo di ogni anno, almeno un’area balneare dove sia consentito l’accesso agli animali. La spiaggia per cani, nel tempo, aveva consolidato una funzione turistica specifica: diversi visitatori sceglievano Giulianova proprio per la presenza di questo servizio, spesso supportato da convenzioni con strutture ricettive della zona nord della città. Quest’anno alcune prenotazioni risultano già compromesse a causa dell’incertezza.