Giulianova, sospeso per un anno per la coltellata allo studente

Il consiglio d’istituto ha deciso: sospeso per un anno lo studente che, a Giulianova, ha ferito con un coltello a serramanico il compagno di scuola 17enne.

Resterà fuori dall’Ipsia Pagliaccetti lo studente di 18 anni che qualche giorno fa, nei corridoi dell’istituto, ha ferito al volto un 17enne di origine marocchina, nei confronti del quale invece non è stata assunta ancora alcuna decisione. L’aggressore è stato sospeso dall’attività didattica fino alla fine dell’anno, che dovrà ripetere. Il legale del giovane ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del consiglio d ‘istituto. Il 18enne potrà invece continuare a seguire l’alternanza scuola-lavoro. Secondo il suo avvocato, Costanzo D’Amelio, la punizione inflitta potrà solo peggiorare le cose.

“Ci riserviamo di impugnare il provvedimento, per ora davanti all’organo di garanzia della scuola. Il ragazzo c’è rimasto molto male, voleva tornare a scuola e questa punizione che lo lascia a casa da solo non può che peggiorare la sua condizione psicologica. Pur comprendendo le ragioni della scuola, riteniamo si possa trovare un altro modo, più graduale, per fargli pagare il gesto che ha fatto. Gesto indubbiamente grave, ma è il primo che gli si può attribuire. Non ha alcun precedente con i compagni, c’erano problemi solo con il ferito”.

Intanto il ragazzo ferito è stato dimesso dall’ospedale, ma non è ancora tornato a scuola.