Mobilità sostenibile: cresce il bike sharing lungo la costa dell’Abruzzo

Prosegue il potenziamento della mobilità sostenibile in Abruzzo con l’inaugurazione dei nuovi servizi di noleggio di biciclette elettriche cittadine

I nuovi comuni in cui sarà presente il servizio sono Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Francavilla al Mare. La presentazione ufficiale si è svolta presso l’Ente Porto e segna un ulteriore passo avanti nell’integrazione della sharing mobility, in particolare lungo il litorale regionale. I nuovi servizi vanno ad ampliare e rafforzare una rete già attiva e consolidata: il sistema di bike sharing elettrico è già operativo nei comuni di Chieti, Ortona e San Vito Chietino per la provincia di Chieti, e Teramo, Tortoreto, Giulianova, Pineto e Alba Adriatica per la provincia di Teramo.

Con le nuove attivazioni, il progetto assume una dimensione ancora più capillare e strategica. L’iniziativa non comporta alcun onere economico per le amministrazioni comunali coinvolte. I servizi sono stati infatti realizzati grazie a contributi ministeriali dedicati alla promozione della sharing mobility, assegnati – tramite la Regione Abruzzo – a TUA S.p.A. L’azienda di trasporto pubblico regionale ha successivamente affidato la gestione del servizio alla società VAIMOO, parte del gruppo Angel Holding, attraverso un apposito avviso pubblico. VAIMOO ha confermato il proprio impegno sul territorio abruzzese investendo oltre quanto previsto dal capitolato di gara.

Nei quattro nuovi comuni sono state introdotte 65 e-bike distribuite in 24 stazioni. Complessivamente, il parco regionale raggiunge ora quota 345 biciclette elettriche, collocate in 104 stazioni attive su 12 comuni, includendo due tra le principali città dell’Abruzzo. L’estensione del progetto consente oggi di collegare con un unico servizio di bike sharing numerose località costiere, lungo un tracciato che supera i 100 chilometri e copre quasi l’80% dell’intero litorale regionale. Un risultato significativo in termini di intermodalità, sostenibilità ambientale e promozione di una mobilità alternativa all’uso dell’auto privata.

Alla luce del positivo riscontro da parte dei cittadini, l’obiettivo è ora quello di rafforzare ulteriormente l’integrazione tra il bike sharing VAIMOO e i servizi di trasporto pubblico locale gestiti da TUA S.p.A. In questa direzione, sono previste specifiche agevolazioni tariffarie sull’utilizzo delle biciclette elettriche per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio TUA S.p.A. in corso di validità, rendendo il sistema ancora più conveniente e accessibile.

Umberto D’Annuntiis Assessore ai trasporti e mobilità della Regione Abruzzo ha dichiarato: “Con l’estensione del bike sharing lungo la costa abruzzese compiamo un ulteriore concreto passo verso una mobilità davvero moderna, sostenibile e alla portata di tutti, capace di servire oltre 100 chilometri di litorale e 12 comuni con un unico sistema integrato e di facile fruizione”.

“Gabriele De Angelis, Presidente TUA S.p.A. ha dichiarato: ”Il progetto di bike sharing che estendiamo ad altri comuni rappresenta un ulteriore passo decisivo nel percorso con cui TUA sta rafforzando la mobilità intermodale in Abruzzo. Integrare la bici con i servizi autobus e ferroviari significa offrire ai cittadini un sistema di spostamento più flessibile, sostenibile e realmente connesso. È una scelta strategica che guarda alla qualità della vita delle persone e alla competitività dei territori. L’avvio del servizio nei comuni di Roseto, Silvi, Martinsicuro e Francavilla conferma la volontà condivisa di costruire un modello moderno di mobilità, capace di rispondere alle esigenze quotidiane di residenti, studenti e turisti. TUA continuerà a investire in soluzioni che favoriscono l’intermodalità, convinta che il futuro del trasporto pubblico passi proprio dalla capacità di integrare mezzi, servizi e tecnologie. Ringrazio la Regione Abruzzo che ha creduto fortemente in questo progetto, le amministrazioni comunali coinvolte e il team tecnico che ha seguito passo passo l’evoluzione di tutte le fasi: è grazie a questa collaborazione che possiamo trasformare una visione di mobilità sostenibile in un risultato concreto per l’intera comunità abruzzese.”

“Siamo particolarmente orgogliosi di estendere il servizio di bike sharing con ebike 100% made in Italy operate dai nostri colleghi Abruzzesi” – commenta Matteo Pertosa, CEO e fondatore di VAIMOO -. “I feedback raccolti dai cittadini sono molto positivi e registriamo un utilizzo progressivamente in crescita. A valle di questa sperimentazione sarà importante dare ad ogni singola amministrazione comunale la possibilità di poter decidere autonomamente come organizzare il proprio trasporto urbano integrato, allocando le risorse disponibili tra servizi autobus e servizi di ebike sharing.”

Federico Di Luigi: