Colpo di scena a Giulianova: il Tar ha accolto il ricorso presentato dalle opposizioni contro la seduta consiliare del 30 maggio scorso, quando fu approvato il bilancio consuntivo senza la presenza dei gruppi di minoranza
La riunione, convocata con un orario anticipato rispetto alla prassi, vide infatti i consiglieri di opposizione arrivare a lavori già avviati e scegliere di non partecipare per protesta. Ora il Consiglio dovrà essere riconvocato entro fine mese per rivotare il rendiconto. Le opposizioni esultano, parlando di una vittoria netta, mentre la maggioranza ridimensiona la portata della decisione.
“Un mero vizio di forma – replica l’amministrazione comunale – che non intacca la legittimità e la solidità dell’azione di governo”.
Tutt’altro il giudizio di Daniele Di Massimantonio (Nos/Noi e Coltura politica), che ricorda le gravi conseguenze previste dalla legge in caso di mancata approvazione del rendiconto entro i termini. Soddisfazione anche da parte del movimento Cittadino governante:
“Sulla irregolarità dell’approvazione del Rendiconto 2024 il sindaco Costantini rimedia di fronte al TAR una figuraccia senza precedenti e invece di chiedere scusa per l’insipienza amministrativa dimostrata o quantomeno di tacere diffonde un comunicato che rivela quanto lui e la sua giunta siano inadatti ad occuparsi dell’amministrazione della cosa pubblica.”
