I Carabinieri del N.O.R.M. di Giulianova hanno arrestato un cittadino extracomunitario di 34 anni. Il provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica di Teramo – Ufficio Esecuzioni Penali, è stato eseguito poiché l’uomo deve espiare la pena di 4 anni, 1 mese e 8 giorni di reclusione, a seguito di condanna definitiva per i reati di rapina, estorsione e possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere
I fatti per i quali è intervenuta la condanna risalgono al novembre 2017. In quel periodo, un incendio notturno di un’autovettura – inizialmente apparso come episodio accidentale – aveva destato l’attenzione dei Carabinieri, che avviarono immediati accertamenti. Dalle verifiche emersero collegamenti tra la vittima e un gruppo di soggetti stranieri presenti stabilmente sul territorio, con una sequenza di pressioni intimidatorie e minacce anche gravi finalizzate a ottenere denaro, verosimilmente in relazione a un debito pregresso.
La vicenda si sarebbe sviluppata attraverso ripetuti contatti minacciosi, fino a quando la vittima venne costretta a presentarsi, in un luogo e a un orario stabiliti, nei pressi del lungomare, per consegnare una somma di denaro. I Carabinieri, predisposto un servizio di osservazione e intervento, monitorarono l’incontro e, dopo l’avvenuta consegna, bloccarono i responsabili, impedendone la fuga. Nel corso delle immediate perquisizioni, fu inoltre rinvenuto un oggetto atto ad offendere all’interno dell’autovettura utilizzata, circostanza che contribuì al quadro accusatorio poi definito in sede giudiziaria. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Teramo.