A Giulianova c’è il via libera per il restyling del bivio Bellocchio
Il Comune ha affidato i lavori per mettere mano al punto più congestionato della viabilità, l’incrocio tra la statale Adriatica e la strada per Teramo, teatro ogni estate di lunghe code e frequenti incidenti. L’intervento è stato assegnato alla ditta con una spesa complessiva di 135mila euro dopo il ribasso del 5% sull’importo a base d’asta di 147.300 euro.
Oltre alla nuova illuminazione dell’area, con impianti a led di ultima generazione, per garantire maggiore sicurezza e un miglior impatto visivo, il progetto prevede anche l’installazione dei nuovi semafori “intelligenti”, in grado di regolare i tempi di rosso e verde in base ai flussi di traffico, con l’obiettivo di ridurre gli ingorghi che la scorsa estate hanno paralizzato la zona.
L’assessore al traffico Marco Di Carlo ha difeso la scelta dell’impianto semaforico rispetto alle ipotesi di rotonda:
«Le rotonde sarebbero state troppo piccole e non avrebbero garantito un deflusso regolare dei mezzi», spiega. «Inoltre avremmo dovuto procedere a espropri, anche di abitazioni recentemente ristrutturate, con costi inutili per il Comune».
Previsti anche lavori di consolidamento e allargamento della statale Adriatica nel tratto nord, dove si verificano spesso piccoli cedimenti del terreno.
L’obiettivo è partire a inizio anno e completare l’opera entro l’estate.
«Vogliamo rendere il bivio Bellocchio più sicuro e funzionale», conclude Di Carlo, «in attesa che si sblocchi il quarto lotto della superstrada Teramo-Mare».